Svizzera: i discount guadagnano quote di mercato nel settore ortofrutticolo
Costante aumento del volume di vendite dei discount
Nel 2016 nei discount in Svizzera le vendite rispetto all'anno precedente sono aumentate di circa il 9% per la frutta e del 13% per la verdura (incl. patate e funghi). Il commercio al dettaglio classico nello stesso periodo ha segnato un lieve calo delle vendite e ha perso quote di mercato per la frutta (-1,3%; 80,9%) e la verdura (-1,6%; 78,5%).
Dal confronto quinquennale si evince che nel 2016 il commercio al dettaglio classico ha venduto circa il 3% in più di frutta e il 3% in meno di verdura rispetto al 2012, mentre i discount hanno registrato un costante incremento delle vendite segnando un aumento di circa il 47% per la frutta e del 37% per la verdura.
Clicca qui per un ingrandimento dei grafici.
Aumento della domanda di prodotti con prezzi elevati
Nel commercio al dettaglio classico i ricavi derivanti da frutta e verdura tra il 2012 e il 2016 sono aumentati a causa in particolare della maggiore vendita di prodotti con prezzi elevati.
Un esempio in merito sono i prodotti biologici. Rispetto al 2012 i volumi di vendita di questi prodotti nel commercio al dettaglio classico nel 2016 sono maggiori del 56,3% per la frutta e del 32,4% per la verdura. Anche nei discount sono stati venduti più prodotti biologici. Nel segmento del biologico detengono tuttavia ancora una bassa quota di mercato di circa l'8% per frutta e verdura.