Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: i discount guadagnano quote di mercato nel settore ortofrutticolo

Nel 2016 nel commercio al dettaglio svizzero il 16,8% della frutta e il 16,6% della verdura (incl. patate e funghi) è stato venduto in discount. Pertanto la quota di mercato dei discount nel settore ortofrutticolo è aumentata anche lo scorso anno.

Costante aumento del volume di vendite dei discount
Nel 2016 nei discount in Svizzera le vendite rispetto all'anno precedente sono aumentate di circa il 9% per la frutta e del 13% per la verdura (incl. patate e funghi). Il commercio al dettaglio classico nello stesso periodo ha segnato un lieve calo delle vendite e ha perso quote di mercato per la frutta (-1,3%; 80,9%) e la verdura (-1,6%; 78,5%).

Dal confronto quinquennale si evince che nel 2016 il commercio al dettaglio classico ha venduto circa il 3% in più di frutta e il 3% in meno di verdura rispetto al 2012, mentre i discount hanno registrato un costante incremento delle vendite segnando un aumento di circa il 47% per la frutta e del 37% per la verdura.


Clicca qui per un ingrandimento dei grafici.

Aumento della domanda di prodotti con prezzi elevati
Nel commercio al dettaglio classico i ricavi derivanti da frutta e verdura tra il 2012 e il 2016 sono aumentati a causa in particolare della maggiore vendita di prodotti con prezzi elevati.

Un esempio in merito sono i prodotti biologici. Rispetto al 2012 i volumi di vendita di questi prodotti nel commercio al dettaglio classico nel 2016 sono maggiori del 56,3% per la frutta e del 32,4% per la verdura. Anche nei discount sono stati venduti più prodotti biologici. Nel segmento del biologico detengono tuttavia ancora una bassa quota di mercato di circa l'8% per frutta e verdura.
Data di pubblicazione: