Commercio al dettaglio: l'andamento a febbraio 2017
Al di là delle oscillazioni mensili, nella media del trimestre dicembre 2016 - febbraio 2017 il valore delle vendite aumenta dello 0,3%, mentre il volume diminuisce dello 0,2%. Tali dinamiche sono interamente ascrivibili ai prodotti alimentari, mentre le vendite di beni non alimentari risultano invariate, nello stesso arco temporale, sia in valore che in volume.
Rispetto a febbraio 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1,0% in valore e il 2,4% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una diminuzione dell'1,2% in valore e del 4,8% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,9% sia in valore sia in volume.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una diminuzione dell'1,2% per gli esercizi non specializzati e un incremento dello 0,3% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,2%) sia degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,5%).
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Febbraio 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si rileva una flessione generalizzata del valore delle vendite che si attesta all'1,1% per i supermercati, all'1,2% per i discount, e all'1,5% per gli ipermercati.