Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a febbraio 2017

A febbraio 2017 si registra una flessione congiunturale delle vendite al dettaglio. Rispetto al mese precedente si rileva un decremento dello 0,3% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di beni alimentari registrano una diminuzione dell'1,1% in valore e del 2,0% in volume; le vendite di beni non alimentari, invece, restano sostanzialmente stabili con un aumento dello 0,1% in valore e una variazione nulla in volume.



Al di là delle oscillazioni mensili, nella media del trimestre dicembre 2016 - febbraio 2017 il valore delle vendite aumenta dello 0,3%, mentre il volume diminuisce dello 0,2%. Tali dinamiche sono interamente ascrivibili ai prodotti alimentari, mentre le vendite di beni non alimentari risultano invariate, nello stesso arco temporale, sia in valore che in volume.

Rispetto a febbraio 2016, le vendite al dettaglio diminuiscono dell'1,0% in valore e il 2,4% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una diminuzione dell'1,2% in valore e del 4,8% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari sono in flessione dello 0,9% sia in valore sia in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna una diminuzione dell'1,2% per gli esercizi non specializzati e un incremento dello 0,3% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,2%) sia degli esercizi a prevalenza non alimentare (-0,5%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Febbraio 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si rileva una flessione generalizzata del valore delle vendite che si attesta all'1,1% per i supermercati, all'1,2% per i discount, e all'1,5% per gli ipermercati.
Data di pubblicazione: