Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Romania: Carrefour lavora direttamente con cooperative di produttori per evitare gli intermediari

Carrefour, attualmente in possesso di 300 punti vendita sul mercato rumeno, sta tentando di lavorare direttamente con i produttori locali di ortofrutta così da evitare eventuali intermediari e da accorciare i tempi necessari ai prodotti per raggiungere gli scaffali. La prima cooperativa partner del supermercato francese è stata inaugurata a Giurgiu.

Fin dai primi giorni in cui a messo piede in Romania, all'amministratore delegato del Carrefour Romania, Jean-Baptiste Dernoncourt, erano giunte voci a proposito della bontà dei prodotti ortofrutticoli rumeni. Successivamente ha assaggiato pomodori e ne è rimasto colpito. "Vogliamo che i nostri clienti abbiano accesso ai prodotti rumeni e limitino, per quanto possibile, le importazioni" ha riferito nel corso della conferenza stampa.

Dopo aver collaborato con diversi produttori nel comune di Vărăşti, Carrefour ha avuto l'idea di istituire una cooperativa agricola per gestire la fornitura di prodotti ortofrutticoli. Questa azione implica un accorciamento della filiera e, come affermato dal rappresentante del supermercato, l'offerta al consumatore di prodotti più freschi a un prezzo minore.

"Questo progetto rimuove gli intermediari" afferma Silviu Diaconu, direttore dell'approvvigionamento di ortofrutta per Carrefour Romania. Il rappresentante della compagnia spera che l'esperienza condotta a Vărăşti sia solo la prima della nascita di molte cooperative in varie parti del Paese.

Questa prima cooperativa agricola comprende 80 soci che coltivano 60 ettari di terreno e producono circa 5.000 tonnellate di verdura ogni anno. La Agricultural Cooperative Carrefour Vărăşti si trova a meno di 30 Km da Bucarest, e coltiva, tra le altre colture, pomodori, lattuga, peperoni, zucchine, piselli, melanzane, cavoli, sedano, cipolle, aglio, aneto, prezzemolo e spinaci.
Data di pubblicazione: