Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: spesa per mele e banane nel 2016, la piu' elevata nel commercio al dettaglio

Nel 2016, in Svizzera, il commercio al dettaglio complessivamente ha raggiunto 1,07 miliardi di franchi, segnando un aumento del 4,8% rispetto all'anno precedente.

Nel comparto frutta, la spesa per mele e banane è stata la più elevata nel commercio al dettaglio. E' aumentata la spesa dei consumatori per gli avocado (+29%) e sono nettamente salite le uscite per limoni (+23%) e lamponi (+13%). Lo stesso vale per i mirtilli (+21%), che, con circa 60 milioni di franchi, seguono i lamponi all'undicesimo posto nella classifica della frutta con cifra d'affari più elevata.


Nel grafico, raffigurati dieci prodotti tra frutta e verdura per i quali si è speso di più nel 2016 nel commercio al dettaglio. Clicca qui per un ingrandimento.

Aumento dei prezzi della verdura
Nel 2016, la spesa dei consumatori per le dieci verdure con le cifre d'affari più alte è ammontata complessivamente a 0,96 miliardi di franchi. Rispetto al 2015 si è registrato un incremento del 3,6% riconducibile soprattutto all'aumento dei prezzi. I consumatori hanno pagato di più per i pomodori; seguono con un forte distacco carote e peperoni.

Per gli asparagi, i cetrioli e le insalate analizzate, rispetto al 2015 c'è stato un incremento dei prezzi in media del 5,5%, ma contemporaneamente i quantitativi acquistati sono diminuiti del 2,8%. La minore offerta registrata per molti prodotti, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, potrebbe essere un fattore determinante per tale andamento.
Data di pubblicazione: