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E' importante investire nella disponibilita' mentale di un prodotto

Vent'anni fa Amazon era ancora solo un negozio di libri e l'e-commerce non aveva alcun ruolo nel mondo del retail. Le grandi catene costruivano i loro imperi e gli ipermercati stavano appena nascendo. Negli ultimi vent'anni molto è cambiato e per incrementare le vendite di piccoli frutti non è importante solo la loro disponibilità fisica, ma anche quella mentale.

I consumatori sono cambiati e le loro richieste ai supermercati sono esigenti. Un esempio recente di questo è stata la crisi delle zucchine registrata all'inizio dell'anno nel Regno Unito: dopo che l'Europa meridionale è stata colpita dal maltempo, la fornitura di zucchine è diminuita e i consumatori hanno dovuto fare i conti con gli scaffali vuoti. Secondo Bryan Roberts di TCC Global: "I consumatori si aspettano una disponibilità di merce per tutto l'anno".

Un secondo esempio è il messaggio sui social media con cui una madre ha espresso la propria indignazione per il fatto che le patate a forma di alfabeto proposte dalla Tesco non avessero alcune lettere e che quindi la signora non era riuscita a scrivere il nome del figlio.


Bryan Roberts di TCC Global.

Rivoluzione nel retail
Dopo la rivoluzione nel settore di vendita al dettaglio europeo, compresa l'ascesa dei discount, Bryan si aspetta che questa tendenza scuoterà il mercato in altre parti del mondo. "Aldi ha cambiato il panorama dell'Australia - ha dichiarato - Lidl introdurrà negli USA il cambiamento maggiore mai sperimentato da quando è stato fondato Walmart".

Nel frattempo, gli ipermercati devono confrontarsi con un altro problema: la concorrenza online. "Per distinguersi da Aldi e Amazon, gli ipermercati si presentano come "i migliori nella freschezza" - ha continuato Bryan - I prodotti freschi sono un motivo importante per continuare a visitare gli ipermercati. Un consumatore spende molto tempo, denaro ed emozioni durante gli acquisti. Se potessimo assicurare un investimento minore di tempo e denaro, i consumatori sarebbero più felici".

"Per avere successo in questo mutevole mercato è importante rivolgersi a nuovi target di pubblico, presentare nuovi modi per trasformare i prodotti e ottenere nuovi spazi nei supermercati".

Disponibilità mentale
Un esempio è la confezione richiudibile per i mirtilli. "I mirtilli sono uno snack ideale - ha spiegato Bryan - La confezione richiudibile evita che la borsa si trasformi in un disastro quando ci si collocano dentro le bacche". Secondo Bryan, c'è ancora spazio per innovazioni come questa.

Un fattore decisivo è la disponibilità di un prodotto, che non si limita solo quella fisica. Ovviamente è importante avere una disponibilità per tutto l'anno, ma la disponibilità mentale è altrettanto importante. Bisogna chiedersi in che modo il consumatore pensa a un prodotto. Bryan ha semplificato: anche se il whisky, per esempio, è disponibile per tutto l'anno, il suo consumo non aumenta durante il campionato di football. Come mai? Perché tutti cominciano a bere birra! Allora si potrebbe dire che la disponibilità mentale del whisky non è al suo meglio durante i campionati di football.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: