Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cosa hanno messo gli Italiani nel carrello durante l'anno 2016

Attenzione per il fresco, per la cura della casa e della persona. E ancora bevande, ortofrutta e surgelati/gelati, senza dimenticare però qualcosa per gli animali domestici. Questo, in breve, il quadro di cosa hanno acquistato gli Italiani nella grande distribuzione nazionale lo scorso anno, elaborato da Italiani.Coop su dati Nielsen.

Nello specifico dell'ortofrutta, le vendite di frutta e verdura nel canale Gdo incidono per il 5,2% sul totale di tutte le tipologie di articoli a scaffale, e hanno superato i 3 miliardi di euro (fatto 100 il comparto dell'ortofrutta, il 64% è rappresentato dalla verdura, per un valore complessivo di 1,98 miliardi di euro; mentre la frutta pesa il 36%, per un controvalore di 1,11 miliardi di euro).



Nel comparto verdura, a guidare le vendite è la IV gamma, con oltre 723 milioni di euro; seguono molto distanziati pomodori (oltre 277 milioni di euro), patate (oltre 267 mln), cipolle secche (oltre 107 mln) e carote (quasi 97 mln). Le verdure di V gamma ha rappresentato vendite Gdo per 49,5 milioni di euro. Zucche, melanzane, radicchio e cetrioli risultano i meno venduti.

Per quanto riguarda la frutta, fragole e arance risultano i prodotti più venduti, con un valore rispettivamente di oltre 187 e oltre 175 milioni di euro. A seguire a breve distanza limoni (158,5 mln) e mele (114,3 mln). La frutta di IV gamma e quella esotica raggiungono rispettivamente vendite al dettaglio di quasi 21 e 15,6 milioni di euro.

Nel 2016, inoltre, sono stati venduti 58,2 milioni di euro di clementine, 43,1 mln di euro di uva, 42,2 mln di euro di kiwi e oltre 84 mln di euro complessivi di nettarine, albicocche e pesche.