Cosa hanno messo gli Italiani nel carrello durante l'anno 2016
Nello specifico dell'ortofrutta, le vendite di frutta e verdura nel canale Gdo incidono per il 5,2% sul totale di tutte le tipologie di articoli a scaffale, e hanno superato i 3 miliardi di euro (fatto 100 il comparto dell'ortofrutta, il 64% è rappresentato dalla verdura, per un valore complessivo di 1,98 miliardi di euro; mentre la frutta pesa il 36%, per un controvalore di 1,11 miliardi di euro).
Nel comparto verdura, a guidare le vendite è la IV gamma, con oltre 723 milioni di euro; seguono molto distanziati pomodori (oltre 277 milioni di euro), patate (oltre 267 mln), cipolle secche (oltre 107 mln) e carote (quasi 97 mln). Le verdure di V gamma ha rappresentato vendite Gdo per 49,5 milioni di euro. Zucche, melanzane, radicchio e cetrioli risultano i meno venduti.
Per quanto riguarda la frutta, fragole e arance risultano i prodotti più venduti, con un valore rispettivamente di oltre 187 e oltre 175 milioni di euro. A seguire a breve distanza limoni (158,5 mln) e mele (114,3 mln). La frutta di IV gamma e quella esotica raggiungono rispettivamente vendite al dettaglio di quasi 21 e 15,6 milioni di euro.
Nel 2016, inoltre, sono stati venduti 58,2 milioni di euro di clementine, 43,1 mln di euro di uva, 42,2 mln di euro di kiwi e oltre 84 mln di euro complessivi di nettarine, albicocche e pesche.