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Un'indagine globale scopre che l'81% dei consumatori e' disposto ad acquistare prodotti imperfetti

Una nuova ricerca globale sui consumatori condotta dalla società di analisi Blue Yonder ha rivelato che il 73% dei consumatori sarebbe disposto ad acquistare frutta e verdura dall'aspetto imperfetto. Inoltre, Blue Yonder ha scoperto che il 90% dei rivenditori alimentari ritiene che i loro clienti acquisterebbero frutta e verdura imperfetta se fosse proposta a un prezzo scontato.

L'indagine di Blue Yonder ha coinvolto 2.000 consumatori in Regno Unito, USA, Francia e Germania, chiedendo loro se sarebbero stati disposti ad acquistare frutta e verdura imperfetta e ha scoperto che l'81% di coloro che fanno la spesa nei supermercati e nei discount sarebbe disposto a farlo; la percentuale però diminuisce al 52% se si considerano gli acquisti online, un canale sempre più popolare.

Anche se il sondaggio ha dimostrato un'apertura all'idea, il 90% delle persone richiederebbe bisogno di uno sconto per sentirsi incentivato. I risultati hanno mostrato anche che per il 60% degli intervistati servirebbe uno sconto di almeno un 20%. Un altro 22% invece vorrebbe acquistare questi prodotti scontati di almeno il 50%.

Matt Hopkins, direttore per il settore di vendita al dettaglio, ha dichiarato: "Lo sconto sui prodotti imperfetti aiuta a evitare il problema degli sprechi nella catena di fornitura. Tuttavia, affinché esso abbia un impatto reale sulla riduzione degli sprechi, i rivenditori devono capire che tipo di richiesta ci sarà per i prodotti - imperfetti o meno - al fine di stoccare accuratamente la giusta quantità di frutta e verdura 'imperfetta' e 'perfetta'".

Fonte: newfoodmagazine.com
Data di pubblicazione: