Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: i sacchetti di plastica spariranno dai supermercati

I supermercati della Tunisia non potranno più distribuire sacchetti di plastica non biodegradabili a partire dal primo marzo. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e degli affari locali tunisino, Riadh Mouakhar, annunciando un'intesa raggiunta oggi con i rappresentanti dei supermercati.

Questa misura rappresenta una novità assoluta per il Paese. Ogni anno in Tunisia vengono utilizzati circa un miliardo di sacchetti di plastica. Solo i supermercati distribuiscono 315 milioni di sacchetti di plastica, generando 10 mila tonnellate di rifiuti che impiegano più 400 anni per decomporsi.

"I cittadini dovranno cambiare le loro abitudini e diventare consapevoli dell'importanza di preservare l'ambiente. La legge che vieta la produzione, l'importazione o la distribuzione di sacchetti di plastica monouso sarà emanata entro la fine del 2017. Ciò significa che, in tutti i negozi, non sarà più possibile utilizzarli", ha detto Mouakhar. Il ministro ha ringraziato i quattro ipermercati (Carrefour, Geant, Monoprix e General Store) che hanno risposto positivamente a questa iniziativa, offrendo ai propri clienti borse di tessuto e buste ecologiche riutilizzabili.
Data di pubblicazione: