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Tra i top trend per il 2017

I consumatori over 50 e l'economia della longevita'

I consumatori sono sempre più esigenti in merito a prodotti, servizi e marchi e utilizzano strumenti digitali per gestire e soddisfare le loro esigenze. Il 2017 appena cominciato è quindi un anno difficile da delineare, in quanto l'identità del consumatore è multidimensionale e in continuo mutamento. Si cerca sicurezza, in un mondo percepito come instabile, e strumenti tecnologici a supporto. Si prediligono acquisti veloci e sicuri nel massimo della comodità, ma ci si aspetta autenticità in ciò che si acquista e un prodotto di massa "cucito addosso" e di qualità.

I consumatori che hanno esigenze specifiche, per esempio alimentari, spingono per vedere i loro bisogni soddisfatti meglio. Il benessere diventa uno status symbol e anche l'esperienza post-acquisto diventa fondamentale, soprattutto per una fidelizzazione dei brand.

I bambini stanno diventando dei decisori d'acquisto, in quanto fanno sempre più pressione sui loro genitori nelle compere; i consumatori di età superiore ai 50 anni, invece, stanno trasformando il loro essere più anziani in uno stile di vita, risultando più esigenti e creando quella che viene indicata come "economia della longevità".

Questo, in breve, quanto delineato in un report sulle tendenze 2017 dalla consumer trends consultant Daphne Kasriel-Alexander di Euromonitor International.



Nello specifico dei consumatori over 50, questi rappresenteranno quasi un quarto della popolazione mondiale, nel 2017. Ansiosi, ma anche ispirati dall'età che avanza, sono consumatori appassionati a una lunga lista di prodotti (nell'ambito di salute, bellezza, moda, cucina, viaggi ad esempio) e sono ricettivi nei confronti degli sviluppi tecnologici.

In pratica, gli ultra-cinquantenni rappresentano un patrimonio: un contingente in rapida crescita di persone produttive e attive che lavorano più a lungo e che sviluppano l'economia in nuove direzioni. Per molti consumatori over 50, naturalmente, il lavoro è una necessità, e si trovano ad affrontare la sfida di adattarsi a nuovi compiti e competenze.

Il settore della vendita al dettaglio deve riconoscere che i consumatori senior sono molto più aperti e già immersi in un'economia digitale. Quindi la duplice strategia "longevità e digitale" potrebbe non essere una cattiva idea.

Trend enogastronomici 2017
Un sondaggio di TheFork, applicazione per la prenotazione online di ristoranti, indica come tendenze principali per il nuovo anno la cucina vegetariana e bio, la pizza gourmet e, a parecchia distanza, le cucine fusion.



Ci sarà più spazio per novità veggie e con un impatto salutista, per ingredienti prodotti in modo etico; vedremo emergere una tecnica di cottura basata su scarti e avanzi di cibo (trash cooking) e il diffondersi di drink e cocktail analcolici. E ancora: cucina fusion; a consolidarsi la tendenza dei bowl che mettono insieme frutta, latte (vegetale soprattutto), semi e cereali; frullati giganti composti da gelato, ciambelle, torte, sciroppi, biscotti, crema, cioccolato, topping e dolcetti; infine, continuerà l'enorme attenzione verso la pizza.