Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Salvatore Lotta

Nuovi assetti nella Gdo potrebbero rivoluzionare il rapporto con i fornitori dal 2017

Quello spazio che finora è mancato, alla produzione ortofrutticola, per dialogare razionalmente con la Grande distribuzione organizzata in un'ottica di programmazione e riduzione dei costi inutili lungo la filiera, potrebbe aprirsi a cominciare dall'anno prossimo, il 2017, quando tutto il comparto italiano del retail potrebbe essere interessato da mutamenti epocali.

Questo è perlomeno il parere di Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP Agricola Campidanese, organizzazione sarda di produttori ortofrutticoli, da sempre promulgatrice di iniziative volte a una maggiore valorizzazione delle forniture.

Salvatore osserva che lo sbarco in Italia di nuovi operatori (come Aldi) o la vendita di Esselunga a qualche gruppo straniero dopo la scomparsa di Bernardo Caprotti potrebbero rimescolare le carte in tavola e dare il via a una nuova stagione nei rapporti tra produzione e distribuzione.

"La Gdo nazionale dovrà confrontarsi ben presto con nuovi attori e con nuove modalità di fare impresa nel commercio al dettaglio - sottolinea il manager - Ogg, ad esempio, riusciamo a effettuare dei programmi di fornitura solo quando lavoriamo con l'estero. Una modalità ancora tutta da venire quando guardiamo al panorama nazionale".

Un fattore da non sottovalutare è anche il mutamento in atto nelle abitudini di acquisto da parte del pubblico: "L'espansione stessa dei prodotti a Private Label potrebbe trovare motivi di rallentamento di fronte a una chiara tendenza da parte del consumatore, che oggi vuole mangiare diversamente e riallacciare un rapporto più diretto e meno 'mediato' con il produttore agricolo".

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it