Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mondo del retail si interroga sulle nuove interazioni con i clienti

La prossima edizione di Forum Retail si svolgerà a Milano (Atahotel Expo Fiera) il 29 e 30 novembre 2016. Il tema, quest'anno, è quello dell'innovazione in store e mobile experience per l'engagement del cliente.

Si tratta di valutare come le nuove dinamiche di acquisto trasformeranno tanto i punti vendita quanto l'interazione tra dettaglianti e consumatori. Una tendenza di fondo da non sottovalutare, e anzi potenziata dall'avvento dei social media, è infatti il progressivo spostamento da un marketing di prodotto a un marketing customer oriented, che sia cioè in grado di accompagnare e seguire il cliente non più solo nei suoi acquisti, ma anche nelle sue passioni.

Come emerso dalla ricerca FutureBuy di GfK Eurisko, presentata a giugno 2016, in Italia il 41% dei consumatori ha acquistato prodotti su Internet nel corso del 2015 e il 56% li ha cercati sul web. A ciò si aggiunge una sempre maggiore importanza dei dispositivi mobili nel processo di acquisto, con valori che risultano sopra la media europea e globale.

La ricerca GfK Eurisko ha preso in esame i comportamenti di acquisto dei consumatori italiani e stranieri con un focus su 7 categorie merceologiche, compresi food, cibi e bevande fuori casa e quattro fasce generazionali tra i 18 e i 69 anni, cui si aggiungono leading-edge consumers (LCS) cioè gli appassionati di trendsetter, coloro che offrono indicazioni sulle prospettive future dei fenomeni in atto.

Il 70% degli acquirenti pensa che lo shopping online faccia risparmiare: a esserne maggiormente convinte sono soprattutto le fasce di età giovani e centrali (26-50 anni), ma la percezione è condivisa anche dalla maggioranza dei giovanissimi e dei più maturi.

I clienti multi-canale, cioè quelli che prima si informano e poi acquistano sia in negozio che sul digitale sono i più preziosi perché altospendenti: fidelizzarli diventa dunque strategico.

Ciò però comporta la capacità, da parte dei retailer, di rendere digitale ogni settore aziendale e potenziare le attività digitali stesse, che siano esse campagne promozionali, di vendita online, in store, o legate al miglioramento della customer experience in store.

Se da una parte questo comporta una modifica progressiva del punto vendita (una parte delle vendite non avviene più in store, è necessario meno spazio e questo è il grande problema per i retailer monomarca), dall'altro richiede la capacità di gestire grandi database di profilazione dei clienti che saranno tanto più efficaci nella costruzione delle attività di clienteling*, quanto più saranno accurati e completi.

*clienteling: tecnica con la quale si effettua un'analisi a tutto tondo dei comportamenti e delle abitudini di acquisto dei consumatori per riuscire a instaurare con loro relazioni di lungo termine, personalizzando l'offerta in maniera unica e coerente. Inoltre, esso può essere uno strumento molto preciso, puntuale e ordinato per il personale retail per la raccolta, l'organizzazione e l'utilizzo dei dati. Il clienteling rivoluziona il rapporto venditore/acquirenti, offrendo una brand experience particolare e indimenticabile basata su una logica cliente-centrica, in cui a ogni desiderio dell'individuo corrisponde un concreto tentativo per esaudirlo.