Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tanto scarto in un'azienda della provincia di Bolzano

Anche a mille metri la Drosophila fa danni: ora ha preso di mira le fragole

Un'annata disastrosa per quanto riguarda l'infausta presenza di Drosophila suzukii, tristemente noto moscerino parassita dei frutti rossi. Non solo i danni sono stati notevoli su ciliegio (come da articoli pubblicati su queste colonne quasi quotidianamente), ma anche le fragole sono state "colonizzate".

 

La foto sottostante è stata scattata da un produttore della provincia di Bolzano, per la precisione del Comune di San Genesio. Più di un quintale di scarto causato esclusivamente dal moscerino. Il fragoleto si trova a oltre 1000 metri sul livello del mare, in una zona in cui la fragolicoltura tardiva può dare soddisfazioni. Ma con tali pressioni dell'insetto, non conviene più.



Abbiamo chiesto all'esperto Walther Faedi un commento al riguardo. "Ho visto la foto - ci dice - ed è tanto emblematica quanto preoccupante. Ormai è assodato che Drosophila, specie sul tardivo, sceglie la fragola come frutto in cui svolgere il suo ciclo vitale. Per la fragolicoltura precoce, quella del mese di maggio per intenderci, al momento ci sono stati meno problemi, anche perché a subire gli attacchi è principalmente il ciliegio. Cosa che ovviamente non fa piacere ai cerasicoltori. Ma oggi, in piena estate, il moscerino si adatta alle fragole, non avendo più ciliegie a disposizione. E i risultati sono devastanti".

Silvia Paolini, ricercatrice di Astra, la scorsa settimana aveva parlato di una presenza del moscerino, in pianura, molto preoccupante (vedi articolo FreshPlaza del 4/07/2016).