Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un servizio televisivo sull'emittente SBT Santa Catarina. Guarda il video!

La fragola Pir5 miete successi in Brasile

La tv brasiliana SBT Santa Catarina ha dedicato un servizio alla fragola Pir5, "una varietà italiana che sta riscuotendo il consenso di agricoltori e consumatori". Il servizio è andato in onda durante il notiziario del 9 giugno 2016 ed è stato seguito da milioni di telespettatori (clicca sul tasto Play qui sotto per vedere il servizio integrale).



"La Pir5 - dice con soddisfazione Walther Faedi, il breeder padre della varietà - è stata brevettata in Brasile 4 anni fa e nel volgere di pochissimo tempo si è fatta notare, tanto da meritarsi un servizio in televisione. Per una volta possiamo parlare di ricerca italiana che si impone all'estero".



Nel servizio interviene in prima battuta il professor Léo Rufato, dell'Università di Santa Catarina. "Pir5 ha due caratteristiche - dice il ricercatore - che la rendono unica: un sapore inconfondibilmente dolce, e una elevata consistenza della polpa". Tali caratteristiche la rendono gradita ai consumatori di tutto il pianeta e, grazie alla rusticità che la contraddistingue, la pianta si adatta anche ad ampie zone del Brasile.


Impianto di Pir5 in Brasile, Stato di Santa Catarina

"La gestione commerciale della varietà - aggiunge Faedi - l'abbiamo affidata all'Università di Santa Catarina, regione a sud del Paese. Grazie alla sua elevata qualità, è richiesta da un numero sempre crescente di agricoltori brasiliani, molto soddisfatti sia della qualità, sia delle quantità prodotte".

Non manca poi, da parte di Faedi, una stoccata al mondo produttivo e commerciale italiano. "C'è chi dice che non è produttiva, ma quest'anno ha dato anche 800 grammi per pianta pur mantenendo una qualità elevata. Questi riscontri dal Brasile da un lato mi rallegrano, dall'altro mi fanno pensare che rischiamo di avere più Pir5 in Sudamerica che non in Italia".