Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alla Regione, il prodotto si promuove alle prossime fiere emiliano-romagnole

"Divulgare l'unione millenaria che esiste tra il Marrone di Castel del Rio Igp e il suo territorio"

A un anno dall'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna e che ha comportato grandi perdite di castagni secolari e di strade, con ancora più entusiasmo il Consorzio dei castanicoltori di Castel del Rio vuole divulgare l'unione millenaria che esiste tra il Marrone di Castel del Rio Igp e il suo territorio vocato alla castanicoltura.

"L'anno scorso, per via delle gravi conseguenze dell'alluvione, sono andati persi centinaia di castagni secolari e molte strade per raggiungere i castagneti. Si è registrato perciò un calo drastico della produzione (-90%), dovuto alla mancata allegagione nel mese di maggio e alla siccità del successivo periodo estivo. E anche i pochi frutti che erano arrivati a maturazione hanno registrato una cascola, per la salvaguardia delle piante dalla siccità. Il 10% dei frutti rimasti è stato di ottima qualità, come sempre dolce e croccante nella polpa, e facilmente sbucciabile. Quest'anno speriamo di avere una produzione migliore. Peggio dello scorso anno, infatti, pare impossibile fare!", commenta Monia Rontini de Il Regno Del Marrone, azienda agricola che conduce insieme al padre Sergio, specializzata in marroni di Castel del Rio Igp.


Monia Rontini

L'8 aprile 2024, nella Rocca Sforzesca di Dozza, la Regione Emilia-Romagna ha dato la possibilità ai Consorzi Igp e Dop di presentare i prodotti peculiari del proprio territorio. Il Consorzio dei castanicoltori di Castel del Rio ha partecipato con un banchetto dove sono stati esposti i marroni, la farina e i marroni secchi e ha offerto in degustazione il castagnaccio e la torta con la farina di marroni con Marrone di Castel del Rio Igp. In tale occasione è stata presentata la conclusione della seconda tranche del progetto "Nati qui, apprezzati in tutto il mondo" dedicato al mercato Ho.Re.Ca., in collaborazione con Marr SpA, Apt Servizi, Enoteca ER e i Consorzi coinvolti nelle visite di operatori e clienti Marr nei luoghi di produzione delle Dop e Igp.


Monia Rontini nella Rocca Sforzesca di Dozza

Nuova composizione del Consorzio Castanicoltori di Castel del Rio
Nel corso della convocazione dello scorso 9 aprile del Comitato amministrativo del Consorzio - composto da Giuliano Monti, Sergio Rontini, Domenico Franceschelli, Gabriele Franceschelli, Severino Mazzanti, Piero Tagliaferri e Virgilio Marconcini - Sergio Rontini ha deciso di lasciare la carica da vicepresidente. All'unanimità è stato riconfermato Giuliano Monti come presidente ed è stata eletta Monia Rontini come vicepresidente. Il Comitato ha inoltre proposto quest'ultima come componente del Tavolo Castanicolo Regionale, in virtù dell'importanza che riveste in ambito regionale il Marrone di Castel del Rio Igp, unica Indicazione geografica protetta della Regione in ambito castanicolo.

Il Consorzio dei castanicoltori di Castel del Rio Igp sarà presente alle due importantissime Fiere Macfrut di Rimini e Cibus di Parma, grazie alla Regione Emilia-Romagna che vuole esaltare i prodotti di altissima qualità riconosciuti dalla Comunità europea con i marchi Igp e Dop. "Siamo molto grati della disponibilità e opportunità data dalla Regione, sempre a supporto dei prodotti di altissima qualità riconosciuta dalla Comunità europea a marchio Igp e Dop", afferma Monia Rontini.

Cibus, Parma 7-10 maggio 2024
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, gestirà lo stand B046 nel padiglione 07-08: durante tutte le giornate di fiera, i visitatori potranno partecipare a degustazioni di 26 prodotti Dop e Igp e dei vini abbinati e gli showcooking a cura dell'associazione Cheftochef Emilia Romagna Cuochi, mentre i rappresentanti dei Consorzi Dop e Igp e i soci di Enoteca e/o i sommelier AIS interverranno per raccontare i prodotti e rispondere a domande e curiosità.

"Per la prima volta, il Consorzio del marrone di Castel del Rio sarà nello stand. Proporremo la degustazione del nostro castagnaccio - spiega Monia Rontini - Interverrò, inoltre, per raccontare il Marrone di Castel del Rio Igp e rispondere a domande e curiosità, oltre a diffondere depliant del Consorzio per ampliare la visibilità del nostro prodotto".


Farina di marroni di Castel del Rio Igp: essicazione e macinazione vengono effettuate nel territorio di appartenenza del marrone, come da tradizione

Macfrut, Rimini 8-10 maggio 2024
In occasione di Macfrut, lo stand della Regione Emilia-Romagna (padiglione D5-stand 071) avrà al suo interno aree dedicate ad alcuni singoli Consorzi per i propri appuntamenti. Il Consorzio dei castanicoltori di Castel del Rio avrà la sua, con il pregiato e prelibato Marrone di Castel del Rio Igp e i suoi trasformati, quali farina di marroni e marroni secchi. Ogni giorno verranno effettuate e offerte degustazioni, quest'anno a cura della Scuola Alberghiera e di Ristorazione "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro. Per il Consorzio dei castanicoltori di Castel del Rio sarà proposta una terrina di Marrone di Castel del Rio Igp. Clicca qui per il programma.