Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la prima volta superano il miliardo di sterline.

Nel Regno Unito berries e fragole mettono l'acceleratore e sorpassano banane e mele come frutti piu' venduti

I dati recentemente riportati da Kantar Worldpanel e pubblicati da The Telegraph non lasciano spazio a dubbi: le vendite di frutti di bosco, fragole comprese, nel Regno Unito hanno subito un'impennata, tanto che per la prima volta si è superato il miliardo di sterline (1,3 miliardi di euro).

In questo modo i berries diventano la tipologia di frutta fresca più venduta nel regno di Sua Maestà, superando degli evergreen come le mele e le banane: oggi un quinto della frutta fresca venduta in Gran Bretagna è rappresentato da fragole e piccoli frutti.



La parte del leone la fa certamente la fragola, che rappresenta circa la metà delle vendite, con poco più di 564 milioni di sterline, che in euro fanno oltre 739 milioni. Seguono i mirtilli (poco meno di 283 milioni di sterline, pari a 371 milioni di euro) e i lamponi (con vendite per circa 220 milioni di sterline, equivalenti a 288 milioni di euro).

Interessante constatare come alla crescita nella vendita di berries sia accompagnata anche da un boom - riporta il Telegraph - nella vendita di frullatori per fare smoothies, altro settore in crescita (cfr. FreshPlaza del 22/04/2016): la John Lewis dichiara di vendere il proprio prodotto di punta nel settore al ritmo di uno ogni 4 minuti.

Ma perché i piccoli frutti stanno riscuotendo tanto successo nel Regno Unito? Secondo la British Summer Fruit, l'associazione di riferimento per la vendita di berries sugli scaffali della Gdo, intervistata dal Telegraph, le ragioni sarebbero sostanzialmente quattro: da parte del consumatore è cresciuta la domanda di prodotti salutari; poi ancora: al record di vendite si registra anche un record negli ettari coltivati a piccoli frutti; lo sviluppo di nuove varietà e di nuove tecniche di coltivazione ha permesso di estendere il calendario produttivo britannico nonché i volumi (il Dailymail riporta che quest'anno la stima di produzione delle fragole è superiore dell'11% a quella dell'anno scorso). Last but not the least questa tipologia di frutti è passata dall'essere un prodotto di lusso all'essere un prodotto di largo consumo.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.