Notizie dal retail russo
O'Key ha riportato un incremento nelle vendite del 14,4%, fino a 620 milioni di dollari, con una forte crescita delle vendite like-for-like dell'8,6%, sostenuta da un assortimento riequilibrato, campagne promozionali e un incremento nella vendita di prodotti in private label.
Le vendite di Lenta sono aumentate del 22,1%, a 1,11 miliardi di dollari, con una crescita delle vendite like-for-like del 5,6%. Il fatturato totale del Dixy Group è aumentato del 16,5% a 1,24 miliardi di dollari, mentre la crescita delle vendite like-for-like è stata del 2,3%.
Metro Group ha riportato vendite in leggero calo, ma anche una tendenza al miglioramento. Il Rublo debole ha avuto un impatto negativo sui risultati di Metro, che ha riportato perdite in fase di cambio valuta per circa 47 milioni di euro.
Il direttore generale della Direzione "Ipermercati Auchan Retail Russia", Oleg Alkhamov, ha annunciato che nel 2016 saranno investiti nel mercato russo 15 miliardi di rubli. Il retailer internazionale Auchan pianifica di aumentare gli investimenti nella Federazione Russa ed aprire ancora 10 ipermercati Auchan e 40 supermercati Atak nelle diverse città russe.
Nel 2015 il gruppo distributivo ha investito nel mercato russo oltre 10 miliardi di rubli, aprendo 8 ipermercati. Auchan lavora in Russia dal 2002 e in totalesono stati aperti 92 ipermercati nella Federazione per investimenti pari a 800 milioni di rubli. Il fatturato di AUCHAN nel 2014 e’ stato pari a 313, 6 mlrd. di Rubli e il profitto netto pari a 11,9 mlrd. di Rubli. (new-retail.ru / ICE MOSCA)