Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ultime dal settore del retail in Spagna e Gran Bretagna

In Spagna Lidl registra un incremento nelle vendite ortofrutticole
Secondo esmmagazine.com, Lidl Spain ha registrato, rispetto all'anno scorso, una crescita del 17% nelle vendite di frutta e verdura. Dal discount segnalano che oggi la categoria rappresenta il 35% delle vendite, con un incremento nel numero di referenze per prodotto offerte nella categoria del fresco aumentato a 110, cioè il 10% in più rispetto all'anno scorso. Nel 2015 Lidl ha acquistato 1,2 milioni di ton di frutta e verdura. Attualmente il discount è in Spagna il maggiore acquirente di prodotti ortofrutticoli spagnoli.

Secondo Kantar Worldpanel in questi primi mesi del 2016 Lidl Spagna ha registrato l'incremento maggiore della quota di mercato. LaVanguardia riporta che ora il rivenditore detiene il 4% del mercato nazionale spagnolo. Mercadona, Dia e Carrefour restano i principali gruppi di rivendita al dettaglio in Spagna, i quali hanno visto la propria quota di mercato aumentare tra lo 0,1% e lo 0,2%.

Kantar Worldpanel dichiara che una riduzione dei prezzi per gli ortofrutticoli ha fatto sì che nel primo trimestre del 2016 i beni di largo consumo diminuissero del 2,2%. Il settore dei discount è stato l'unico a chiudere il primo trimestre con una crescita (+4,8%).

Per la prima volta in un anno le vendite dei big four britannici sono in calo
Il settore britannico dei supermercati ha incassato un altro brutto colpo, registrando nell'ultimo trimestre un calo delle vendite per i 4 principali supermercati inglesi (i cosiddetti big four, ndr), mentre viceversa i discount Aldi e Lidl hanno registrato una crescita a due cifre. Secondo Kantar Worldpanel, Asda ha registrato la performance peggiore tra i principali supermercati, con un calo delle vendite del 5,1%; segue Morrisons che ha subito una flessione del 2,6%.

Intanto però nel Regno Unito la spesa online si avvicina alla quota di maggioranza sul mercato.
Secondo gli ultimi dati Mintel quasi la metà dei consumatori acquista i propri prodotti alimentari online. Questo rappresenta un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli analisti prevedono che quest'anno gli Inglesi spenderanno 9,8 milioni di sterline (12,8 milioni di euro) per la loro spesa settimanale, utilizzando i servizi di consegna a domicilio. (Fonte: shopsafe.co.uk)
Data di pubblicazione: