Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scozia: Waitrose vendera' solo ciliegie prodotte localmente

In Scozia le filiali Waitrose stanno approfittando della più lunga stagione di coltivazione delle ciliegie e stanno passando a un assortimento composto esclusivamente da frutti prodotti localmente. Per quest'estate Waitrose prevede un aumento quadruplo delle vendite di ciliegie anno-su anno.

Il supermercato ha dichiarato che le ciliegie scozzesi stanno decollando grazie a nuove tipologie di frutteti, nuove varietà e al clima. Il responsabile acquisti di frutta per Waitrose, Nicki Baggott, ha affermato: "In Scozia il settore delle ciliegie è relativamente giovane e questo significa che ha un grande potenziale di crescita".

Waitrose acquista le ciliegie scozzesi da aziende agricole che collaborano con Berry Gardens, il principale fornitore di frutta del Regno Unito. Tra i coltivatori troviamo Ross Mitchell, della Castleton Farm, il ciliegieto più a nord del Regno Unito, situato nelle aree di Perthshire e Tayside.

I ciliegieti non giungono alla maturità completa prima del settimo anno. Siccome la maggior parte dei siti di produzione scozzesi hanno solo 4-5 anni, gli agricoltori si aspettano un forte aumento delle rese dei prossimi due anni.

Baggott ha affermato: "Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti prodotti coltivati localmente e far crescere il settore prolungando la stagione inglese il più possibile". L'amministratore delegato di Berry Gardens, Nick Marston, ha dichiarato: "Le ciliegie sono una coltura relativamente nuova in Scozia. Sono disponibili nuovi alberi più piccoli e questo significa che è possibile proteggere i frutteti con tunnel di plastica, beneficiando anche degli elevati livelli di irradiazione solare delle estati scozzesi per produrre ottime ciliegie locali fino a settembre".

Fonte: thenational.scot
Data di pubblicazione: