Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: crescono le vendite di frutta bio presso Tesco

La domanda dei consumatori britannici per la frutta biologica ha raggiunto il picco degli ultimi 10 anni. L'anno scorso è cresciuta dell'8% e, per la catena Tesco, le vendite sono cresciute del 18% durante lo stesso periodo. Secondo il retailer, ciò è dovuto all'ampia gamma proposta di cibo biologico e ai continui tagli di prezzo che rendono il segmento appetibile a tante famiglie britanniche.

Tra i prodotti bio più popolari figurano:

  • Piccoli frutti come fragole, mirtilli e lamponi; domanda cresciuta in del +34% l'anno scorso
  • Banane, +27%
  • Agrumi, +17%
  • Mango e frutta esotica, +8%
  • Mele e pere, +8%
Il responsabile vendite Gareth Wilcock ha spiegato che: "Da qualche anno, l'interesse per i cibi biologici è cresciuto molto, specialmente grazie a prezzi più bassi e una maggiore offerta. E' stato d'aiuto anche proporre i pacchetti in formato snack, soprattutto per quanto riguarda i piccoli frutti, in quanto ci ha permesso di ridurre gli sprechi".

Il principale fornitore di frutta biologica per la catena Tesco è Organic Farm Foods, che si trova a Evesham nel Worcestershire e produce una gran varietà di frutta tra cui mele, pere, uva, anguria, kiwi e mango.

Durante la recente crisi economica, i prodotti biologici sono stati i primi ad essere abbandonati da coloro che cercavano di risparmiare facendo la spesa. Per questo motivo, nel 2008 è stato costituito l'Organic Trade Board (OTB), organizzazione no-profit che raggruppa oltre 120 produttori e retailer.

Paul Moore, presidente dell'associazione, ha raccontato come "quasi due terzi dei consumatori hanno iniziato ad acquistare dopo il 2009. Sono giovani, motivati e interessati al cibo. Le nostre ricerche hanno dimostrato che l'interesse verso i prodotti bio è innescato da quello per la salute e l'ambiente. Oltre il 45% degli attuali clienti ha rivelato l'intenzione di consumare ancor più prodotti biologici".

Fonte: www.tescoplc.com
Data di pubblicazione: