Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 10 al 25 ottobre 2015

"In arrivo nei supermercati le settimane Fairtrade "The power of you"

A ottobre centinaia di supermercati, bar e punti vendita di tutto il territorio nazionale tornano ad ospitare la campagna annuale di promozione del commercio equo Fairtrade, "The power of you - Dipende da te". Promozioni, incontri col pubblico e iniziative speciali in centinaia di negozi saranno l'occasione per contribuire ad una spesa più sostenibile per l'uomo e per l'ambiente, garantita dal Marchio etico più diffuso al mondo.

Un nuovo emozionante video ambientato in Malawi lancia l'iniziativa racconta l'impatto sui produttori di scelte di consumo che cambiano la vita delle persone.

Dai consumatori ai produttori agricoli. Otto sono i testimonial della campagna, che hanno prestato gratuitamente la loro immagine accompagnata ad un messaggio forte di cambiamento per parlare di Fairtrade attraverso piccoli grandi slogan quotidiani come "Con la tua pausa caffè puoi cambiare il mondo" e "Il mondo ha bisogno di più persone come te". Perché ciascuno di noi può essere protagonista del cambiamento.

Della narrazione sul "potere delle scelte" saranno testimoni anche due produttori agricoli, ospiti in questi giorni in Italia in occasione di alcuni incontri col pubblico. Francisco Ramon Rivera Gonzalez, presidente dalla cooperativa Pantasma del Nicaragua, racconterà come avviene la coltivazione del caffè all'ombra nelle comunità della regione montuosa di una riserva naturale a nord della città di Matagalpa. Inoltre Jocibel Belchior Bezerra presidente della cooperativa di noci di anacardio di Cocajupi, porterà la voce delle comunità del nord-est del Brasile. Qui i raccoglitori sono arrivati grazie a programmi di riforma agraria, ricollocamento o occupazioni di terre improduttive poi legalizzate. Coltivano senza pesticidi e promuovono la fertilità del terreno, combattendo la siccità che ha colpito la zona. Da quando possono vendere attraverso il circuito del commercio equo, le cose per loro sono cambiate, anche grazie alla collaborazione con la Cooperativa Chico Mendes Modena.



La sfida a trovare dei metodi di produzione sostenibile sarà portata anche all'interno di Expo, dove per il 14 ottobre è previsto il Fairtrade Day, con la presenza della presidente di Fairtrade International, Marike De Pena, Ambassador del progetto W.E.-Women for Expo, e della CEO Harriet Lamb. Il circuito Fairtrade è infatti uno dei partner della società civile di Expo.

----
Fairtrade è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium). Inoltre assicura il rispetto dell'ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

Fairtrade International è un'organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l'interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 27.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 120 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,4 milioni in 70 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione Fairtrade nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l'ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l'approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 76 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it
Data di pubblicazione: