Amazon lancia in Francia il suo servizio per la vendita online di prodotti freschi
Il sito propone moltissimi articoli (ben 30.000) suddivisi in 25 categorie. Ci sono sia marchi conosciuti, che prodotti locali e linee specifiche come i prodotti senza glutine.
Finora il formato della consegna a domicilio della spesa alimentare è stato meno popolare in Francia che non altrove, ma è comunque presente nelle città più grandi. (igd.com)
Regno Unito: anche Aldi investe nelle vendite online
La filiale britannica del discount Aldi ha annunciato l'introduzione di un servizio di e-commerce a partire dal prossimo anno (2016), dopo il livello record di vendite ottenuto nel 2014. Il discount ha annunciato che partirà con la vendita di vino in cassetta e che aggiungerà i prodotti non alimentari in primavera.
L'anno scorso le vendite della catena sono cresciute del 31% a 6,9 miliardi di sterline e l'azienda ha incrementato anche i propri investimenti, portando a un profitto minore rispetto all'anno precedente (da £271,4 a £260,3 milioni). Al momento i punti vendita nel Regno Unito sono 598, ma è prevista l'apertura di altri 65 negozi entro quest'anno.
Regno Unito: Ocado avverte Morrisons che non può lanciare un proprio servizio di e-commerce
Il provider di servizi per l'e-commerce Ocado ha preavvisato il retailer Morrisons circa l'impossibilità, per la catena, di lanciare un proprio servizio di commercio online, in quanto Morrisons è vincolata da un contratto della durata di 25 anni, che la lega alla stessa Ocado.
Il direttore finanziario di Ocado, Duncan Tatton-Brown, ha commentato dicendo che "Ocado è il provider esclusivo di servizi di vendita online per Morrisons e quindi tutte le operazioni di questo genere devono essere effettuate esclusivamente attraverso di noi". (theguardian.com)
Stati Uniti: il 30% dei consumatori sceglie la consegna degli acquisti online il giorno stesso
Gli Stati Uniti sono il regno della comodità, soprattutto per quanto riguarda gli ordini online. In un recente rapporto intitolato American Consumers in 2020, la Packaged Facts ha annunciato che, negli ultimi 12 mesi, 3 consumatori su 10 hanno effettuato acquisti sul web optando per la consegna il giorno stesso, senza contare il cibo per consumo immediato come ad esempio la pizza a domicilio. (vendingmarketwatch.com)
Messico: Costco raddoppia le vendite online
Costco Mexico ha riportato una crescita delle vendite online del 97% tra settembre 2014 e agosto 2015. Iñigo Astier, direttore del settore e-commerce, ha dichiarato che il grossista prevede un'ulteriore crescita del 60-67% per il prossimo anno. Le vendite annuali hanno totalizzato 113,5 miliardi di dollari. (igd.com)
India: lo shopping online prende finalmente piede
Negli ultimi anni, il mondo è cambiato radicalmente per le startup dell'e-commerce, in India: fino a 3-4 anni fa, l'interesse da parte dei consumatori era assai scarso, ma ora chi ha stretto i denti e non ha mollato l'osso sta facendo affari d'oro. Le cinque startup principali hanno guadagnato oltre $120 milioni nell'ultimo anno, quando fino a quattro anni fa molte si ritrovavano a chiudere, vista la mancanza di investimenti e di clienti.
Indonesia: startup raccoglie $12 milioni per espandersi nelle vendite online
HappyFresh, azienda di e-commerce con sede a Giacarta, ha raccolto 12 milioni di dolalri per espandersi nel sud-est asiatico. L'azienda ha annunciato il completamento della raccolta fondi condotto dalla Sinar Mas Digital Ventures, parte del Sinar Mas Group, e di Vertex Ventures, parte di Temasek Holdings. (jakartaglobe.beritasatu.com)