Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: segnali positivi per i consumi dopo 7 anni di flessione

La spesa delle famiglie italiane in alimenti e bevande inverte la rotta e torna ad aumentare dopo sette anni di riduzione consecutiva e si prevede, a fine anno, uno 0,3% di crescita cumulata nei dodici mesi.

E' quanto afferma la Coldiretti sulla base delle previsioni Ismea-Nielsen relative al 2015 in occasione della divulgazione dei dati Istat sul miglioramento della fiducia di imprese e consumatori.

"Siamo di fronte a un significativo cambio di direzione dei consumi, se confrontato - sottolinea la Coldiretti - con la dinamica negativa del 2014 (-1%) e a quella degli anni precedenti. La spesa alimentare è uno speciale indicatore dello stato dell'economia nazionale, poiché si tratta della principale voce del budget delle famiglie dopo l'abitazione, con un importo complessivo di 215 miliardi".

"Il cambiamento - conclude la Coldiretti - deve ora trasferirsi alle imprese agricole con un'adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi s trovano tuttora al di sotto dei costi di produzione".
Data di pubblicazione: