Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consumi pero' in calo

Frutta e verdura tra i dieci prodotti alimentari piu' amati dai Tedeschi

In Germania annualmente in media un tedesco consuma poco più di 100 kg di frutta (di cui 20 kg di mele), corrispondenti a quasi il 10% della spesa che ogni nucleo familiare destina all'acquisto di prodotti alimentari. Le verdure preferite dai tedeschi sono invece asparagi (1,2 kg pro capite all'anno) e pomodori (22 kg pro capite). Inoltre, ogni anno un tedesco medio consuma 63 kg di patate, 6 kg dei quali rappresentati da patatine fritte congelate.

Complessivamente, nel 2014 sono stati consumati 155 kg di frutta e verdura per ogni nucleo familiare, ovvero il 9,3% del totale dei prodotti alimentari acquistati dalle famiglie tedesche.



Il basso consumo di prodotti ortofrutticoli va ricondotto a fattori diversi.
Se da un lato, da qualche anno si assiste a un incremento del numero di consumatori tedeschi vegani e/o orientati all'acquisto esclusivo di prodotti biologici, dall'altro lato, aumenta il numero di individui che consumano regolarmente pasti fuori casa, trascurando un equilibrato regime alimentare. Non solo le mense per adulti ma anche le mense negli asili e nelle scuole puntano al risparmio riducendo l'offerta di prodotti ortofrutticoli nei menu settimanali.

Inoltre, in Germania i nuclei familiari sono composti sempre più frequentemente da un numero ridotto di individui, spesso da single o anziani, che cucinano saltuariamente e selezionando piatti poco sofisticati. Ciò influisce negativamente sul consumo di frutta e verdura, che comporta spesso un'elaborazione del prodotto durante la preparazione.

Fonte: ICE BERLINO
Data di pubblicazione: