Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Si puo' vendere frutta rovinata dal maltempo? Waitrose pensa di si'

Coniuga spreco zero e solidarietà nei confronti degli agricoltori, dunque sostenibilità sociale e ambientale, l'iniziativa della catena inglese Waitrose di vendere mele (dichiaratamente) rovinate dal maltempo, in 263 punti vendita del Regno Unito.

Questa volta la causa è l'ondata di grandine che ha colpito il Sudafrica, ma la proposta non è nuova: quest'anno erano già state messe in vendita mele inglesi che presentavano buccia scolorita o leggermente butterata a causa del maltempo, ma il primo progetto di questo tipo risale al 2011.

Commenta Greg Sehringer, buyer mele di Waitrose: "Sono ormai otto anni che teniamo in magazzino mele rovinate dal maltempo, e ora siamo orgogliosi di sostenere non solo i nostri agricoltori nel Regno Unito ma anche quelli all'estero che sono stati colpiti da eventi atmosferici inaspettati. E' una testimonianza del fatto che riteniamo i nostri clienti abbastanza svegli da capire che questa frutta sarà deliziosa come sempre, anche se l'aspetto di queste mele non è perfetto come al solito". Il prezzo del sacchetto da sette mele "rovinate" è di 2 sterline.

L'iniziativa non è nuova: ha fatto storia la campagna sui "brutti ma buoni", i "Légumes moches" dell'insegna francese Intermaché e il consorzio Melinda vende mele "non perfette" nell'aspetto con il marchio "MelaSì". Ma sono gocce nell'Oceano. Coldiretti in questi giorni lancia l'allarme: la grandine, provocata dal brusco cambiamento di stagione, sta danneggiando irrimediabilmente le verdure e la frutta sugli alberi, come ciliegie, albicocche e fragole, provocando milioni di euro di danni nelle nostre campagne. Perché non replicare anche da noi? Il cliente è pronto, magari anche stimolato dalla popolarizzazione delle tematiche di Expo? O forse "Energie per la vita nutrire il pianeta" è solo un vuoto slogan, come sostengono i critici della kermesse milanese?
Data di pubblicazione: