Commercio al dettaglio: l'andamento a marzo 2015
Nel confronto con febbraio 2015, diminuiscono dello 0,1% sia le vendite di prodotti alimentari, sia quelle di prodotti non alimentari.
Rispetto a marzo 2014, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione dello 0,2%. L'indice del valore delle vendite di prodotti alimentari aumenta dello 0,7%, quello dei prodotti non alimentari, invece, diminuisce dello 0,8%.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di marzo 2014 si registra una variazione positiva dello 0,8% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e una diminuzione dell'1,2% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.
Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, dell'1,6% per i prodotti alimentari, mentre diminuiscono dello 0,2% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano variazioni negative dell'1,9% per i prodotti alimentari e dello 0,9% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a marzo 2015 si registrano aumenti dello 0,5% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 2,9% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, aumentano dello 0,4% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e dell'1,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Marzo 2015 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano le vendite di discount e supermercati (rispettivamente +2,5% e +0,4%) mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (-0,5%).