Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Grecia sta diventando il terzo produttore di kiwi piu' grande al mondo

Il presidente dell'organizzazione dei produttori di kiwi ZEUS Kiwi, Dimitris Manosis, ha dichiarato: "I produttori greci di kiwi e l'economia rurale del nostro paese potrebbero essere in pericolo, in caso non si trovassero dei nuovi mercati".

Manosis, relatore all'evento tenutosi nel contesto della prima edizione della fiera ortofrutticola internazionale Freskon (cfr. FreshPlaza del 30/04/2015), ha sottolineato che nei prossimi due o tre anni la Grecia diventerà il terzo produttore di kiwi più grande al mondo. La gestione di un volume di tale portata richiederà delle infrastrutture adeguate, non ancora presenti al momento.

"Il mercato europeo è stato già coperto dalla nostra offerta; ora il nostro obiettivo è quello di esportare verso nazioni terze in Asia e America Latina. Affinché questi sforzi diano i loro frutti, comunque, abbiamo bisogno che il governo greco firmi accordi bilaterali. Sono quattro anni che stiamo cercando di accedere al mercato coreano, ma ancora non è stato concluso alcun negoziato. Per il Brasile il processo è stato completato, ma abbiamo informato il ministero che servono 6.000 euro per i protocolli richiesti".

Per sostenere la coltivazione di nuove varietà di kiwi che possano soddisfare le preferenze dei consumatori, soprattutto in termini di morbidezza, ZEUS ha recentemente commissionato un progetto di ricerca a un istituto italiano che sarà finanziato dalla società greca.

Fonte: voria.gr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: