Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla scoperta dei supermercati australiani: Coles

Il nostro lettore Matteo Freddi si è recentemente recato in viaggio in Australia realizzando, tra l'altro, alcuni reportage fotografici all'interno delle principali catene di supermercati del paese, Coles e Woolworths, che sono quelle che si spartiscono il mercato australiano. "Anche se il discount Aldi comincia farsi largo", testimonia Matteo.

FreshPlaza ha deciso di dare pubblicazione ai reportage fotografici, suddividendoli in tre puntate: una, quella odierna, dedicata a Coles, cui seguiranno la seconda e la terza puntata dedicate rispettivamente a Woolworths e Aldi.

Matteo avrebbe voluto visitare anche i mercati all'ingrosso di Adelaide e Melbourne, "ma non è stato possibile - ci spiega - per via delle enormi dimensioni dell'Australia e dei tempi troppo ristretti. In soli 10 giorni di viaggio ho preso nove voli aerei, totalizzando 45mila km senza mai guidare!"

Coles
Le foto relative alla catena di supermercati Coles sono state realizzate presso un punto vendita a sud di Melbourne, in un paesino lungo la costa in una zona commerciale.

Matteo Freddi commenta: "Il reparto ortofrutta era ampio, luminoso e pulito, con poca gente tra i banchi. I prodotti in offerta sono proposti sia in isole ben definite che nella loro normale ubicazione (si vedano i casi delle mele e dei cipollotti freschi). Una cosa che mi ha colpito e che richiama molto i supermercati negli USA è stata la presenza di ghiaccio collocato sotto ai vegetali freschi: broccoletti, insalata, cavolfiori etc, protetti però da un foglio plastico che evita il contatto diretto con il ghiaccio per prevenire danni. Da notare anche la presenza di un'isola tutta dedicata agli asparagi e il frigo per i prodotti convenience".

Clicca qui per sfogliare l'album completo.


La catena Coles utilizza molto, per i prodotti ortofrutticoli, l'associazione con i personaggi dei film Disney/Pixar: "Vedasi - sottolinea Matteo - l'abbinamento per assonanza tra Planes/pears e le banane di Nemo".

Clicca qui per sfogliare l'album completo.


A proposito di banane, il nostro lettore segnala la presenza di frutti con punta cerata per diversificare le banane eco-organic (www.eco-banana.com.au) da quelle normali: "Peraltro - nota Matteo - le banane australiane sono più corte, gialle, profumate, mai verdi e in tanti negozi anche maculate... che qui in Italia sarebbero state respinte già in piattaforma di distribuzione!"

Per maggiori info:
Matteo Freddi
Freddi Prod. Ortofrutticoli snc
Mob.: +39 335 7103937
Skype: matteofreddi
Data di pubblicazione: