Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le tendenze 2015 per il settore retail

Puntare sul local per le merci e i negozi sara' l'arma vincente



Dare un profilo localistico al proprio business sarà più che mai importante. Nel 2015 i commercianti che personalizzeranno la propria offerta e andranno incontro alle esigenze delle comunità locali avranno senza dubbio un grande successo.

Un esempio vincente è rappresentato da O'Reilly Auto Parts, una catena statunitense di negozi di ricambi auto che varia il proprio mix merceologico a seconda della zona in cui si trova il punto vendita. Nel settore alimentare, invece, un'efficace strategia di localizzazione permetterebbe al cliente di scegliere l'alimento che preferisce in base alla sua posizione sul territorio e magari di trovare con facilità negozi che vendono prodotti tipici locali.

Ma l'assortimento merceologico realizzato per una zona specifica è solo una minima parte di una buona strategia local. I commercianti devono infatti adattare anche le dimensioni dei propri negozi a quelle delle comunità nelle quali decidono di instaurare il proprio business.

Pensate a cosa stanno facendo aziende come Starbucks, Target e Chipotle. Per sfruttare densi mercati urbani, queste catene hanno iniziato ad abbandonare i loro tradizionali store per proporre negozi più piccoli e più "a misura", collocandosi in posizioni mirate.

Non è difficile prevedere un aumento del numero di rivenditori pronti a seguire questa tendenza nel 2015, proponendo dunque store e prodotti in base a una specifica strategia di localizzazione. E tutti quelli che lo faranno avranno sicuramente una marcia in più rispetto agli altri.