Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: commercio alimentare online, un mercato promettente

Secondo un'inchiesta recentemente pubblicata da Boston Consulting Group, l'e-commerce alimentare rappresenta solo l'1-2% delle vendite online, ma vi é un grande potenziale di sviluppo del settore. In Francia il 24% degli internauti ha effettuato almeno un acquisto alimentare online quest'anno (+3% vs l'anno scorso), nonostante un'offerta limitata.

La Grande distribuzione organizzata-GDO ha in effetti preferito sviluppare l'e-commerce alimentare quasi unicamente attraverso il canale drive, che permette di ordinare online e in seguito di ritirare la merce in negozio. Tale modalità, pur riscontrando un notevole successo, obbliga il consumatore a ritirare di persona la merce.

Altre imprese più piccole hanno quindi deciso di lanciarsi su internet privilegiando la consegna a domicilio e focalizzandosi su segmenti ad alto valore aggiunto come i prodotti freschi a circuito corto, con una relazione diretta tra produttore e consumatore. Tali modelli registrano tassi di crescita del 50% come mon.marche.fr o carredeboeuf.fr.

A fronte, tuttavia, di alcune success stories, altri attori hanno dovuto rinunciare (hellofresh.fr). D'altra parte, le voci di arrivo sul mercato francese del gigante americano Amazon Fresh potrebbe rilanciare le iniziative nei prossimi mesi.

Fonte: ICE PARIGI
Data di pubblicazione: