Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciole: avvio positivo per la campagna 2014

In questi giorni è entrata nel vivo la raccolta nei principali comprensori corilicoli italiani e le notizie provenienti dalla Turchia circa un raccolto particolarmente scarso stanno spingendo in alto le quotazioni delle nocciole.

Su tutte le piazze italiane si registra un trend di crescita delle quotazioni sia su base settimanale, sia rispetto all'inizio della campagna 2013, anche se in alcune aree di produzione si lamenta un raccolto nettamente inferiore a quello della campagna 2013.

Nella 36ma settimana del 2014 (1-7 settembre), i prezzi all'origine delle nocciole in guscio sono aumentati fino a raggiungere:
  •  3,90 euro/kg per la varietà Lunga di San Giovanni sulla piazza di Napoli, con un +90% su base annua;
  • 4,20 euro/kg per la Tonda gentile Romana sulla piazza di Viterbo, con un incremento del 120% rispetto alla stessa settimana del 2013;
  • 4,50 euro/kg per la Tonda gentile delle Langhe sulla piazza di Cuneo, con un incremento dell'80% su base annua.
E' interessante osservare come gli incrementi registrati in Italia siano in linea con gli aumenti rilevati sulle principali piazze turche nel corso della 35ma settimana.

Gli analisti Ismea evidenziano come in questa fase della campagna commerciale l'aumento dei prezzi è da ascrivere ad un'offerta internazionale nettamente inferiore a quella media degli ultimi anni. Le cause di tale circostanza sono da imputare alle gelate e alle nevicate che hanno colpito gli impianti turchi nell'area del Mar Nero ed in particolare nelle province di Giresun ed Ordu tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2014 (cfr. FreshPlaza del 03/04/2014).
Data di pubblicazione: