Coldiretti: 2 italiani su 3 tagliano la spesa alimentare
Le difficoltà economiche - sottolinea Coldiretti - hanno obbligato gli italiani a tagliare anche la spesa con tre milioni di famiglie costrette a fare acquisti negli hard discount, in aumento del 48 per cento rispetto all'inizio della crisi. A cambiare non è solo la qualità dei prodotti acquistati, ma nel primo semestre del 2014 il carrello della spesa - precisa Coldiretti - si è ulteriormente svuotato con una flessione degli acquisti per latte e formaggi (-5 per cento) e per l'ortofrutta (-2), nonostante la generale riduzione dei prezzi.
Una leggera inversione di tendenza positiva è attesa per la seconda parte del 2014 perché - conclude la Coldiretti - sarà proprio la spesa alimentare, che rappresenta la seconda voce dei budget familiari, a beneficiare maggiormente del bonus di 80 euro al mese per alcune categorie di lavoratori dipendenti, disoccupati e cassintegrati che destinano una quota rilevante del proprio reddito all'acquisto del cibo.