Paesi Bassi: nel primo trimestre calano le vendite nei supermercati
Gli esperti giustificano questo calo con il calendario delle festività: Pasqua (che solitamente spinge le vendite) arriva infatti più tardi rispetto all'anno scorso, cadendo nel secondo trimestre.
Nel primo trimestre il fatturato complessivo dei supermercati olandesi ha totalizzato 8,21 miliardi di euro, contro gli 8,35 dello stesso periodo dello scorso anno.
La società tedesca Gfk, specializzata in ricerche di mercato, ha spiegato che se però si escludono i ricavi dovuti a Pasqua 2013, il trend risulta stabile.
Rispetto allo scorso anno il numero di scontrini emessi dai supermercati olandesi è aumentato dell'1,5%, ma l'importo medio speso è sceso da 22,53 a 21,90 euro a scontrino.
Contando le sole domeniche, le vendite nei supermercati olandesi sono aumentate di ben il 23% negli ultimi due anni. Secondo GfK questa crescita sarebbe dovuta alle abitudini d'acquisto dei giovani single.
Fonte: esmmagazine.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.