Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giuliano Canella (Gruppo Alì): record per le nostre vendite di ortofrutta nel 2013

Giuliano Canella, responsabile ortofrutta e freschi del Gruppo Alì, catena di supermercati presente con le insegne Alì e Alìper in Veneto ed Emilia-Romagna, ha più di un motivo per dirsi soddisfatto del bilancio 2013. "Siamo lieti di comunicare che abbiamo abbondantemente superato i 100 milioni di euro di fatturato alla vendita, con un incremento del 12% rispetto al 2012, a parità di rete. Abbiamo registrato segnali positivi anche in termini di volumi. Ciò si deve non tanto al fatto che i consumatori acquistino più frutta e verdura, quanto alla nostra capacità di attrarre nuova clientela, la quale ha voluto accordarci la sua preferenza rispetto ad altre insegne."



Tra le variabili che hanno determinato i positivi risultati registrati nel 2013, Canella sottolinea il peso dei fattori inflazionistici, data la crescita di prezzo di molte referenze, tuttavia tiene a precisare: "Penso sia riduttivo focalizzarsi soltanto su questo aspetto, sia quando i fatturati sono positivi sia quando sono negativi. Ritengo piuttosto che il nostro ottimo risultato discenda da un insieme di componenti; in primo luogo la nostra strategia basata sulla qualità del prodotto in vendita, oltre che sul servizio verso il cliente; inoltre, ha giocato un ruolo importante l'aver investito, soprattutto nel 2013, in una comunicazione di forte impatto all'interno dei nostri punti vendita."



I prodotti frutticoli più performanti nel 2013
Entrando nel dettaglio delle singole categorie merceologiche, per il comparto della frutta spiccano i risultati a due cifre delle mele (con un +21% a valore) e delle pesche/nettarine (+19% a valore).

"Da notare - sottolinea Canella - l'ascesa, ormai in atto da qualche anno, del segmento dei piccoli frutti. Solo mirtilli, more e lamponi hanno generato un fatturato di 1 milione di euro; ma è nei volumi che abbiamo registrato l'incremento più significativo, grazie alla spinta derivante dalla campagna di informazione ed educazione alimentare consumer oriented "Mangia di tutti i colori", in collaborazione con Unaproa."



Il progetto "Mangia di tutti i colori" utilizza il concetto dei "5 colori" (bianco, giallo/arancione, rosso, verde e viola) di frutta e ortaggi come linea guida per un'alimentazione sana. Nel gruppo "viola" rientrano, per l'appunto, i mirtilli (per maggiori informazioni vedasi la campagna nazionale "Nutritevi dei colori della vita", promossa da Unaproa, l'Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio).



Il titolo di prodotto frutticolo più performante dell'anno 2013 va però alle Bacche di Goji. "Anche qui - ricorda Canella - abbiamo messo a segno un fatturato di tutto rilievo (350.000 euro) e senza "cannibalizzare" nessun altro prodotto, grazie ad una comunicazione mirata sulle caratteristiche di questa bacca."



I prodotti orticoli più performanti nel 2013
Per quanto riguarda il settore verdure, Giuliano Canella riferisce: "L'apporto di tutte le referenze di patate al nostro bilancio è stato determinante, date le quotazioni in aumento per questi prodotti; positivi sono risultati anche alcuni aggiustamenti assortimentali."

"Siamo soddisfatti della buona tenuta della IV gamma (fresh-cut), nonostante un anno difficile; in questo segmento, tuttavia, è stata più decisiva, ai fini dei risultati di bilancio, l'offerta a marca privata (private label) che non quella dei brand leader o locali. Nel segmento di nicchia dei piatti pronti (come le zuppe fresche), è risultato evidente come migliorando la logistica e le modalità di riordino si possano ottenere incrementi a due cifre."

Per il 2014, il Gruppo Alì ha in cantiere ancora diversi progetti da portare avanti in un'ottica di rafforzamento. Il responsabile ortofrutta e freschi conclude: "Momentaneamente siamo fiduciosi e ottimisti, anche grazie al fatto che il mese di gennaio 2014 si sta dimostrando ancora positivo."