Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"I pregi del film di copertura illustrati a Vignola 2.0. Con la "benedizione" della ricerca"

Plastik: cosi' Oroplus ® assicura l'anticipo di maturazione dei frutti

"Ritrovare in un convegno della levatura di Vignola 2.0 la summa della propria attività di ricerca condotta nell'ultimo anno è molto gratificante. E poterla presentare a fianco di uno scienziato del calibro del professor Costa dell'Università di Bologna è molto rassicurante. Avviando il progetto Beyond rain protection, nell'ottobre 2013, il film di copertura Oroplus® by Plastik poteva solo auspicare questo". Massimo Bizzarri, responsabile export e centro/nord Italia della Plastik, commenta così la partecipazione al Convegno Nazionale del Ciliegio 2.0 dell'azienda bergamasca, che è anche gold sponsor dell'evento.



Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

"Tra i principali risultati del progetto Beyond rain protection che saranno presentati dal prof. Costa vanno evidenziati l'anticipo di maturazione, l'implementazione del croma, le migliori condizioni climatiche nelle coltivazioni protette da film Oroplus® diffusivo (nella foto sotto, le prove condotte dal prof. Costa). Nello specifico, nella tesi con Oroplus® diffusivo, i frutti hanno un indice di maturazione che, rispetto al testimone coperto solo con rete, sono lungo tutto il periodo nettamente superiori; questo significa che il film ha svolto una funzione precocizzante. Il croma, che funziona su una scala inversa, è invece risultato più basso. Il colore, cioè, è più intenso".



Ma il vero risultato, secondo Bizzarri, è un progetto di ricerca molto più ambizioso previsto per il 2015: il presidente della Plastik Gianangelo Cattaneo ha infatti chiesto al gruppo scientifico del cosiddetto Beyond rain protection 2.0, il cui responsabile scientifico è il professor Costa, che tutte le caratteristiche e finalizzazioni di Oroplus® presenti e future, godano del più rigoroso supporto scientifico e sperimentale.

"I risultati raggiunti, apparentemente semplici, ci hanno fatto capire in quale direzione muoverci in termini di una caratterizzazione fisica più specifica di Oroplus® – prosegue Bizzarri - Non ci illudiamo che l'interazione pianta/ambiente possa essere governata dal solo Oroplus® ma, con il progetto Beyond rain protection 2.0 vogliamo rendere il nostro film non solo una semplice barriera meccanica, funzione alla quale sono stati finora relegati tutti gli antipioggia, ma indirizzarlo verso destinazioni e aree d'impiego inattese. E questo sotto l'egida del massimo rigore scientifico".


Tenso-struttura con Oroplus® per impianti ad alta densità in regime di forzatura, a impiego annuale continuo con funzionalità stagionale duplice: ombreggiamento / antigrandine nel periodo primaverile-estivo e antipioggia / antibrina nel periodo autunno-invernale.

Tanti gli elementi oggetto di indagine con il progetto Beyond rain protection 2.0: dalla chimica dei polimeri con Luca Marinucci, R&D manager di Plastik e coordinatore del progetto, alla fisica ottica; dalle funzionalità dello spettro PAR e oltre PAR alla fisiologia del frutto; dalle patologie delle piante a specifici ambiti dell'entomologia e all'analisi delle strutture tensili funzionali all'impiego di Oroplus®. Il tutto per uno specifico panel di cultivar. A Francesco Zenoni, direttore commerciale del gruppo Plastik, e a Massimo Bizzarri il compito di rendere i risultati scientifici argomenti d'immediata fruibilità, a effettivo vantaggio dei clienti Oroplus®.

"Questo è Beyond rain protection 2.0 – conclude Bizzarri – Ovvero, il futuro della famiglia Oroplus® e della nuova protezione delle piante da frutto in tutti i Paesi in cui siamo presenti con Oroplus® by Plastik e Oroplus® 4 Ginegar".

Contatti:
Plastik SpA
Sara Cattaneo, Comunicazione e Marketing
Tel.: (+39) 035 581006
Massimo Bizzarri, Export & centro/nord Italia
Cell.: (+39) 349 3608020
Email: info@plastik.it
Web: www.plastik.it