Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La tecnologia Unitec per la selezione della qualita' al servizio dell'ortofrutta

UNITEC, azienda specializzata nel campo dell'innovazione del settore ortofrutticolo, progetta e realizza tecnologie dedicate alla lavorazione di oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi.

Da 90 anni UNITEC migliora la qualità delle lavorazioni dei prodotti ortofrutticoli freschi in molti paesi nel mondo attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia basate sull'innovazione.

Gli alti standard di affidabilità delle tecnologie sono la migliore garanzia per accrescere la redditività delle centrali ortofrutticole e per portare un reale miglioramento a tutte le fasi del processo di lavorazione: dallo svuotamento al confezionamento fino alla selezione non distruttiva della qualità interna ed esterna del frutto.



Gli impianti elettronici Unitec integrano al proprio interno la tecnologia NIR e VISNIR basata sulla riflessione/trasmissione di uno speciale fascio luminoso, attraverso la quale è possibile ottenere gli indici dei principali parametri qualitativi dei frutti quali: grado brix, acidità, durezza, grado di maturazione, sostanza secca, etc. Uno speciale software sviluppato da UNITEC permette poi all'utente di visualizzare i dati dei parametri rilevati per ogni lotto di prodotto, creare statistiche e tarare in autonomia i modelli di calibrazione.

In particolare, la selezione del frutto morbido consente l'eliminazione del prodotto sovramaturo, permettendo alla centrale ortofrutticola di pianificare strategie di export differenziate in base al grado di maturazione dei frutti stessi.

La standardizzazione dei processi di selezione permette ai centri di lavorazione di garantire la qualità dei prodotti all’arrivo sui mercati internazionali anche dopo lunghi trasporti via nave. Questo è possibile perché vengono confezionati e spediti solo quei frutti che hanno caratteristiche idonee per affrontare tale viaggio.

Efficienza ed elevata produttività, quindi, dal lato della produzione. Qualità e garanzia del prodotto, dal lato dell’offerta al mercato. A fare da collante le tecnologie UNITEC, in grado di standardizzare i parametri di selezione dei frutti e garantire al consumatore prodotti di qualità affidabile e coerente nel tempo, con conseguente aumento dei consumi.

L'attenzione alle esigenze del mercato e la ricerca di soluzioni ad hoc atte ad aumentare l'efficienza e a ridurre i costi dei processi di lavorazione uniti alla forte vocazione internazionale hanno condotto Unitec a portare risultati di successo a clienti in oltre 50 Paesi nel mondo.

"Il 2013 è stato per Unitec un anno importante. – dichiara Angelo Benedetti, Presidente di UNITEC - Abbiamo raggiunto importanti performance soprattutto nel campo della selezione della qualità grazie al sistema di Ultravision©, singolarmente strutturato e programmato per ogni tipologia di frutto (Apple Vision, Cherry Vision, Apricot Vision ecc). I clienti possono essere testimoni dei risultati raggiunti. Spesso oltre le attese".

Per maggiori informazioni: www.unitec-group.com
Data di pubblicazione: