Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agronica: strumenti innovativi per la gestione delle colture

Parlare di "produzione di qualità" significa fare riferimento a un prodotto che non solo abbia caratteristiche organolettiche eccellenti, ma rispetti i parametri di sicurezza alimentare e soddisfi le aspettative dei consumatori. L'impiego di appositi strumenti e sistemi di gestione colturale diventa decisivo per ottenere questi risultati, oggi più che mai indispensabili per la competitività.

Agronica si dedica proprio allo sviluppo di soluzioni informatiche innovative, pensate in modo mirato per il settore agroalimentare e vitivinicolo.



L'azienda di Cesena (FC) collabora con la Regione Emilia-Romagna da oltre 10 anni a supporto del sistema regionale di assistenza tecnica nel monitoraggio delle più importanti avversità delle principali specie da frutto e orticole. Tale compito ha mostrato dei risvolti applicativi interessanti, come lo sviluppo di innovative tecnologie informatiche, capaci di semplificare, velocizzare e garantire la raccolta, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni.



I dati, acquisiti direttamente in campo mediante dispositivi portatili (palmare, smartphone, tablet), vengono trasmessi in tempo reale a un database del web server centrale, elaborati e restituiti sotto forma di tabelle, grafici e mappe cartografiche fruibili online.

"Fino a qualche anno - spiega a FreshPlaza Valerio Raggi, uno dei titolari - svolgevamo questa attività solo per gli enti pubblici, i Servizi fitosanitari regionali o i coordinatori provinciali di produzione integrata; ma il monitoraggio agrofenologico sta diventando uno strumento decisionale sempre più importante nella scelta delle strategie di difesa anche per le aziende private e i consorzi di tutela".



E' il caso del Consorzio di tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene che effettua i rilievi delle avversità sulla vite proprio mediante la strumentazione fornita da Agronica. "Questa esperienza - prosegue Raggi - deriva dell'unione di due segmenti su cui siamo impegnati in modo particolare: da un lato gli strumenti software per la campagna (assistenza tecnica, mappature GPS, campionamenti e analisi, gestione dei registri di campagna) e, dall'altro lato, i sistemi di supporto ai processi produttivi e gestionali nel settore vitivincolo."

"La commercializzazione e la competizione su scala globale sostengono un innalzamento del controllo della qualità a partire dalla materia prima. Per questo la produzione primaria deve rispondere come sistema integrato di know how tecnico e tecnologico".

Per maggiori informazioni:
Agronica Group srl
Via Calcinaro 2085
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 632933
Fax: (+39) 0547 632950
Email: com@agronica.it
Web: www.agronica.it