Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"TR Turoni: "Per l'indice di maturazione di ciliegie, pomodori e avocado arriva il durometro"

Il penetrometro classico non fornisce misure ottimali su prodotti quali pomodori, ciliegie o avocado; per questi, l'azienda italiana TR Turoni propone oggi uno strumento chiamato durometro (nelle foto) che aiuta a determinare il periodo più opportuno per la raccolta.



Il titolare Enrico Turoni spiega a FreshPlaza: "Il durometro rappresenta un valido aiuto non solo per la fase della raccolta, ma anche durante la conservazione frigorifera perché permette di controllare l'andamento della maturazione, misurando il progressivo intenerimento della polpa."

L'azienda TR Turoni srl, da anni presente sul mercato della strumentazione scientifica per l'agricoltura, ha acquisito negli ultimi anni una specializzazione negli strumenti per il controllo del grado di maturazione e della qualità dei prodotti ortofrutticoli, come per esempio il DA-Meter, che ormai sta diventando uno standard di riferimento a livello mondiale per mele, pere, pesche e nettarine, albicocche e susine.



Negli anni, l'azienda ha affiancato agli strumenti abitualmente usati dagli operatori - come i penetrometri per il grado di durezza della polpa, i rifrattometri per il grado zuccherino e i calibri per la misura della pezzatura dei prodotti - altri strumenti non distruttivi utili a fornire un'informazione più precisa sul grado di maturazione, con il vantaggio importante della riduzione dei costi: le misurazioni, infatti, sono più veloci e il prodotto osservato non deve essere cestinato.

"A breve - conclude Turoni - proporremo sul mercato altre strumentazioni per la misura del calibro e del grado di maturazione che vanno in questa stessa direzione".

Contatti
TR Turoni srl

Via Copernico 26
47122 Forlì
Tel.: (+39) 0543 724848
Fax: (+39) 0543 774670
Email: info@trturoni.com
Web: www.trturoni.com