Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agricola Giuseppe Lo Bianco (Sicilia): produzioni bio dal 1992

L'azienda Agricola siciliana Giuseppe Lo Bianco è ubicata nel territorio del comune di Siracusa, vicino alla frazione di Cassibile. Il titolare, Ing. Giuseppe Lo Bianco, da sempre convinto della validità del metodo di produzione biologica, certificò l'azienda già nel 1992 e da allora la produzione è stata integralmente bio. Grazie alle condizioni climatiche e all'ottima fertilità del terreno l'azienda vanta una produzione di orticole di eccellente qualità.


L'Azienda si estende per circa 200 ettari, concentrati nella provincia di Siracusa. Di questi, circa 30 ha sono impiantati ad agrumeto per la produzione di Limone Femminello (protetto dal marchio nazionale IGP) e Arancio Valencia, mentre restante parte è interessata dalla coltivazione di ortaggi, sia in pieno campo sia sotto tunnel e serre.


Queste ultime colture protette, come peperone, zucchina, pomodoro grappolo e cherry, angurie, miniangurie, meloni varietà cantalupi, si estendono su circa 10 ettari, mentre le principali produzioni in pieno campo sono carota, lattuga iceberg, patata, indivia scarola, cavolo rapa, finocchio e cipolla. La disponibilità del prodotto è garantita per tutto l’arco temporale della campagna produttiva.



All’interno dell’azienda è presente inoltre un polmone naturale di circa 30 ha di seminativo arboreo (mandorleto e oliveto) che costituisce un'area ad elevato livello di biodiversità, principio fondamentale dell’agricoltura biologica.

L’azienda dispone di un magazzino di lavorazione su circa 3000 metri quadrati di superficie coperta. Qui, insieme a 150 mq di uffici commerciali e amministrativi, sono ubicati 6 impianti di frigoconservazione di 50 mq ciascuno, oltre a macchinari di cernita e di pre-calibratura e impianti di calibratura e confezionamento di ultima generazione per la lavorazione della carota, patata, agrumi e ortaggi a foglia. Ciò consente di fornire il prodotto in una svariata gamma di confezioni quali girsac, rinfusa, flow-pack, affogliato e confezionato.



L'Ing. Giuseppe Lo Bianco dichiara: "Commercializziamo mediamente 3000 tonnellate di prodotto, di cui l'80% circa viene esportato verso il mercato estero e precisamente in Germania, Austria, Olanda, Regno Unito, Francia, Svizzera, Danimarca, Svezia. Al fine di rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato e allo scopo di ottenere prodotti con un più elevati standards qualitativi, investiamo continuamente in ricerca, sperimentazione e aggiornamento del processo produttivo, oltre che in una costante e continua formazione del personale che opera all'interno dell'azienda.

L'azienda si è dotata inoltre delle seguenti certificazioni:
- il metodo di produzione biologico (Reg. CEE 2092/91, 834/2007 e 889/2008)
- Bio Suisse
- GlobalGap
- NOP/USDA per agrumi

Per maggiori informazioni:
Az. Agr. Giuseppe Lo Bianco
Via Elorina 149
96100 Siracusa
Italy
Tel.: +39 0931 719200
Tel.: +39 0931 719401
Fax: +39 0931 718665
E-mail: [email protected]
Web: www.agribiolobianco.it


Data di pubblicazione: