Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Tarulli (Puglia): la ricerca conferma i vantaggi nutrizionali dell'uva biologica

Presso l'organizzazione di produttori di uva da tavola Gruppo Tarulli, specialista nella produzione di uva biologica, è tempo di programmazione per la campagna 2009. In rappresentanza dell'azienda, Marilena Daugenti Tarulli invita dunque tutti gli eventuali potenziali interessati a contattare adesso il Gruppo Tarulli.

"Le nostre uve - spiega Marilena - si sono prestate ad una ricerca scientifica condotta dall'Università di Foggia, con interessanti risultati sotto il profilo nutrizionale".

Da alcune sperimentazioni condotte dal Dipartimento PriMe dell'Università di Foggia, infatti, e i cui risultati saranno presentati ai primi di aprile in Turchia in occasione del prossimo International Postharvest Symposium, è emerso che le uve prodotte secondo il metodo dell'agricoltura biologica esprimono livelli di antiossidanti più alti rispetto a quelle prodotte secondo il metodo convenzionale.

La ricerca sta anche sperimentando nuove modalità di trattamento post-raccolta per allungare la conservabilità del prodotto, in quanto l'uva bio risulta più deperibile rispetto a quella convenzionale.

In tutta Italia 38.000 ettari sono destinati alla produzione di uva biologica, la quale rappresenta il 5,5% del mercato complessivo del bio. I maggiori paesi consumatori di prodotti bio in Europa sono: Austria, Svizzera e Danimarca. "Il nostro paese - sottolinea Marilena - è ai primi posti nel mondo per produzione ortofrutticola da agricoltura biologica, ma ancora molto c'è da fare sul fronte dei consumi, che rimangono di gran lunga inferiori rispetto ai paesi del Nord Europa".

OP Gruppo Tarulli è certificata BRC, Organic Tesco Nature’s Choice, IFS, GlobalGAP e ISO. Per il bio, infine, l'azienda vanta l'attestato di conformità aziendale sec. Reg. Cee 834/2007 e Bio Suisse.

Contatti:
Marilena Daugenti Tarulli
O.P. Ortofrutticoli Gruppo Tarulli Soc. Cons. a r.l.
Viale G. Saponaro Sindaco - Zona P.I.P.
70016 - Noicàttaro (Ba) - Italia
Tel.: +39 080 478 37 61
Fax: +39 080 478 38 14
E-mail: [email protected]
Web: gruppotarulliop.it