Svizzera: i prodotti biologici non risentono della crisi
Il 75% circa dei prodotti alimentari con il marchio bio sono stati venduti dai grandi distributori Coop (con un fatturato di 772 milioni di franchi e un quota di mercato del 50%) e Migros (345 milioni, 24%). Un "vero e proprio boom" ha interessato i produttori che praticano la vendita diretta: la crescita ha raggiunto in questo caso il 17%, per un fatturato di 72 milioni di franchi. I negozi bio hanno registrato un incremento del 13% e un fatturato di 225 milioni.
L'incremento delle vendite di prodotti bio è stato doppio di quello del mercato alimentare globale, che si è attestato al 5,6%. Nella Svizzera romanda la crescita del mercato bio è stata superiore alla media svizzera, con un incremento del 13,6%.
La domanda elevata ha addirittura provocato l'anno scorso delle difficoltà di approvvigionamento, che hanno interessato in particolare le uova e i cerali bio. Secondo Bio Suisse, il mercato potrebbe facilmente assorbire qualche centinaia di nuove aziende biologiche.
Nel 2008 la Svizzera contava 6111 aziende biologiche, ossia 5589 aziende che producono secondo le direttive di Bio Suisse ed altre 522 che lavorano secondo le norme dell'ordinanza federale sull'agricoltura biologica. Queste aziende rappresentano l'11,9% di tutte le aziende agricole. La superficie utilizzata per la produzione biologica - invariata rispetto al 2007 - raggiunge i 121'000 ettari e corrisponde all'11,3% dell'intera superficie agricola.