Tecnologia laser innovativa
Del resto Edeka lavora da tempo alla limitazione degli imballaggi per passare a soluzioni ecologicamente più valide. Per questo motivo, il retailer sta costantemente ampliando il progetto per l'etichettatura di frutta e verdura biologica, iniziato nel 2017 mediante una marcatura laser: lo 'Smart Branding'. In prospettiva, sarebbe possibile risparmiare 50 milioni di etichette e confezioni all'anno, ovvero circa 50 tonnellate di materiale da imballaggio.
"Smart Branding è un sistema ecologico di identificazione, che non richiede altri imballaggi - dice Rolf Lange, responsabile Corporate Communications presso la sede centrale di Edeka - Ciò soddisfa l'obiettivo di evitare gli imballaggi per i nostri prodotti a marchio, in un'ottica di una più razionale ecosostenibilità".
Edeka raccomanda peraltro di astenersi dall'uso di sacchetti di carta o sacchetti di plastica per l'acquisto di frutta e verdura - perché ogni imballaggio in meno andrà a beneficio dell'ambiente.
Confezionato in modo più responsabile
Dal 2015, l'area tematica sul packaging è stata gestita nell'ambito di una partnership sulla sostenibilità tra Edeka e WWF. Il gruppo Edeka vuole ridurre al massimo il proprio peso sull'ambiente per quanto concerne gli imballaggi e i trasporti dei prodotti a marchio proprio: la priorità è evitare l'imballaggio. Se l'eliminazione non è possibile, si tratta quantomeno di un impiego più ragionevole. Gli approcci tendono a ridurre, riciclare o utilizzare materiale già riciclato e utilizzare imballaggi ecologicamente adeguati.
Per ulteriori info, è possibile consultare: https://www.edeka.de/sustainability/our-wwf-partnerschaft/verpackungen/ umweltfreundliche_verpackungen.jsp
http://www.wwf.de/zusammenarbeit-mit-unternehmen/edeka/edeka-und-verpackungen/