Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Smart branding: il laser al posto dell'imballaggio

Edeka estende la marcatura laser su frutta e verdura

La catena tedesca EDEKA si conferma un elemento qualificante nel panorama della GDO e continua a fare scuola in un settore che non sempre esprime, a livello internazionale, il meglio di sé. Dopo aver insistito sulla corretta formazione del proprio personale addetto al reparto ortofrutta, Edeka adesso fa un salto verso una gestione più ecosostenibile degli imballaggi, mirando a ridurne l'uso all'essenziale.

Tecnologia laser innovativa
Del resto Edeka lavora da tempo alla limitazione degli imballaggi per passare a soluzioni ecologicamente più valide. Per questo motivo, il retailer sta costantemente ampliando il progetto per l'etichettatura di frutta e verdura biologica, iniziato nel 2017 mediante una marcatura laser: lo 'Smart Branding'. In prospettiva, sarebbe possibile risparmiare 50 milioni di etichette e confezioni all'anno, ovvero circa 50 tonnellate di materiale da imballaggio.


Per quanto possibile, Edeka evita di usare imballaggi di plastica per frutta e verdura biologica. Non usando neppure le etichette, Edeka compie un passo in più. Mango, zenzero, patata dolce e cocco, di produzione biologica, sono stati in tale senso i prodotti pionieri. Ora anche avocado, kiwi, angurie, zucche, agrumi e cetrioli senza etichette sono gradualmente disponibili. Con lo 'Smart Branding', i caratteri e il logo vengono incisi sul frutto con un laser ad alta risoluzione; vengono rimossi solo i pigmenti sul guscio esterno e il frutto non viene danneggiato. Infatti, gusto, shelf life e aspetto rimangono impeccabili.

"Smart Branding è un sistema ecologico di identificazione, che non richiede altri imballaggi - dice Rolf Lange, responsabile Corporate Communications presso la sede centrale di Edeka - Ciò soddisfa l'obiettivo di evitare gli imballaggi per i nostri prodotti a marchio, in un'ottica di una più razionale ecosostenibilità".

Edeka raccomanda peraltro di astenersi dall'uso di sacchetti di carta o sacchetti di plastica per l'acquisto di frutta e verdura - perché ogni imballaggio in meno andrà a beneficio dell'ambiente.

Confezionato in modo più responsabile
Dal 2015, l'area tematica sul packaging è stata gestita nell'ambito di una partnership sulla sostenibilità tra Edeka e WWF. Il gruppo Edeka vuole ridurre al massimo il proprio peso sull'ambiente per quanto concerne gli imballaggi e i trasporti dei prodotti a marchio proprio: la priorità è evitare l'imballaggio. Se l'eliminazione non è possibile, si tratta quantomeno di un impiego più ragionevole. Gli approcci tendono a ridurre, riciclare o utilizzare materiale già riciclato e utilizzare imballaggi ecologicamente adeguati.

Per ulteriori info, è possibile consultare: https://www.edeka.de/sustainability/our-wwf-partnerschaft/verpackungen/ umweltfreundliche_verpackungen.jsp

http://www.wwf.de/zusammenarbeit-mit-unternehmen/edeka/edeka-und-verpackungen/