Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il melone giallo d'eccellenza si scrive Giorillo e si legge Sicilia Bedda

"E' partita da qualche giorno la campagna del melone giallo della Valle del Belice che durerà fino al 15 ottobre". A comunicarlo è Tommaso Ciaccio dell'azienda Sicilia Bedda di Roccamena, con i suoi 150 ettari in provincia di Palermo. La varietà è quella ben nota denominata Giorillo, che si contraddistingue per la sua buccia gialla rugosa e per la polpa fragrante.


"Quest'anno la campagna parte sotto i migliori auspici - dice Ciaccio - perché il nostro melone si presenta in condizioni ottimali dal punto di vista qualitativo. La consistenza della polpa è perfetta, l'aspetto estetico è gradevole e al rifrattometro il grado brix non va mai al di sotto dei 15 gradi. Quest'ultimo è un elemento distintivo che favorisce la commercializzazione non solo in Italia ma anche nel resto d'Europa e, soprattutto, sui mercati francesi e olandesi dove la dolcezza del melone è particolarmente apprezzata".

"All'export destiniamo circa il 20% della nostra produzione - rimarca il coltivatore - che, alla stregua del mercato italiano, chiede confezionamenti in cassette di cartone da 60x40x17, 50x30x17 e 30x40x17. All'estero la concorrenza maggiore ce la fa la Spagna, anche se non hanno i nostri standard; purtroppo il consumatore, tranne alcune eccezioni, non comprende certe differenze. In Italia, invece, il nostro prodotto non incontra molta concorrenza, essendo veramente unico per qualità".

"Stiamo assistendo a una campagna, quella del 2018 - continua l'imprenditore - che per qualità della produzione va al di la delle più rosee previsioni. Il melone Giorillo, del resto, ha un gusto particolare, esaltato dai nostri terreni. Sono le condizioni pedoclimatiche della Valle del Belice a conferirgli tutte quelle proprietà che si traducono al palato in un'ottima esperienza".



Grande attenzione ai controlli
"La raccolta avviene manualmente - sottolinea il coltivatore - e la prima selezione di qualità ha luogo in campo. Quest'anno registriamo una percentuale di scarto irrisoria. La seconda fase, ossia il grosso del lavoro, viene effettuato in magazzino presso il nostro stabilimento aziendale, dove il melone viene sottoposto a un'accurata spazzolatura. Successivamente viene calibrato e confezionato dai nostri operai specializzati".



"Le nostre tecniche di coltivazione - conclude Tommaso Ciaccio - i nostri gestionali di controllo interno e le certificazioni che corredano il nostro lavoro, sono un insieme di costanti che accompagnano la produzione dei nostri frutti, buoni e naturali, in un percorso che termina sulla tavola dei consumatori finali, con la loro massima soddisfazione. Del resto, produciamo con la finalità di soddisfare le nostre stesse esigenze di consumatori: è questo il quid che ci rende apprezzati anche dalla grande distribuzione organizzata".

Contatti:
Az. Agr.Sicilia Bedda SS
di Altamore Franco e Ciaccio Tommaso
90040 Roccamena (PA)
Email: siciliabedda@legalmail.it
Web: melonisiciliabedda.it