Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con Carrefour, si rafforza l'associazione tra retailer AiCube

AiCube-Associazione di Imprenditori Italiani Indipendenti è stata creata nel 2012 da Gruppo VéGé e Pam Panorama per ottimizzare le rispettive performance sul versante dell'offerta commerciale. Si è poi ampliata con l'accordo raggiunto tra Pam Panorama e Despar Servizi (alla quale aderiscono le società Ergon Società Consortile arl, Fiorino Srl, Ingross Levante, SCS scarl, L'Alco Grandi Magazzini Spa e Maiora Srl).

Ora anche Carrefour entra nella compagine. Nasce così la nuova AiCube, ridenominata Associazione di Imprenditori Internazionali Indipendenti, con l'intento di rappresentare il futuro della distribuzione in Italia, posizionandosi tra le prime centrali d'acquisto (quarta, per la precisione) nel nostro Paese con un market share del 14,3% (ma con l'obiettivo di arrivare al 18%).


I protagonisti dell'accordo per la nuova AiCube: Nicola Mastromartino (Gruppo VéGé), Stéphane Coum (Carrefour Italia) e Salvatore Dina (Gruppo PAM). Foto: Twitter

Aicube non è solo una piattaforma che ha nell'aspetto contrattuale la sua sola ragion d'essere. L'intesa tra i partner, infatti, si estende oltre la contrattualistica, puntando al raggiungimento di obiettivi di ottimizzazione dell'offerta per il cliente finale e di abbattimento dei costi complessivi di filiera attraverso la condivisione dei know-how di marketing, acquisti comuni, importazioni congiunte, attivazione di sinergie logistiche e la progettazione sia di prodotti trasversali alle tre organizzazioni che di format comuni innovativi.

"La nuova AiCube rappresenta un accordo strategico per garantire un rapporto più equilibrato tra grandi aziende produttrici e gruppi distributivi, oltre a maggiori vantaggi e tutela delle piccole-medio imprese del made in Italy. Insomma, un grande disegno di creazione di un polo italiano forte e innovativo del retail italiano", spiegano i promotori dell'iniziativa.