Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Esperia: ortofrutta associata da Calabria e non solo

Esperia è un'Organizzazione di Produttori con sede in Catanzaro riconosciuta ai sensi del Reg CE 1234/07. Tramite la sua base associativa, costituita da circa 40 produttori, rappresenta una superficie complessiva di circa 1.500 ettari ricadenti nella Regione Calabria, in massima parte nelle provincie di Catanzaro e Vibo Valentia, cui va aggiunta un'azienda di circa 400 ettari ubicata nella Regione Lazio, provincia di Latina.

Come dichiarato da Alfredo Marchese, direttore dell'OP Esperia: "Le produzioni più rappresentative sono costituite dagli agrumi quali arance, clementine, mandarini, limoni e pompelmi. Siamo altresì impegnati nella produzione di orticoli, sia a pieno campo che in coltura protetta con cetrioli, cipolla rossa di Tropea IGP (che da un paio di anni è diventato il prodotto di punta del nostro fatturato), insalate, melanzane, peperoni, pomodori, rucola, zucchine, e altre, nonché fragole, pesche, nettarine e albicocche".


Nella foto sopra: Alfredo Marchese, direttore dell'OP Esperia a Macfrut 2018

Il fatturato medio degli ultimi anni dell'OP calabrese è stato di circa 20 mln di euro. Le tecniche di coltivazione nei campi sono tese a rispondere alle esigenze di qualità e salubrità rispettando la vocazione delle aree investite senza alterazioni e forzature e nel rispetto della natura.

"Le stazioni di condizionamento, tutte certificate GlobalGAP, sono ubicate sia nella fascia jonica che in quella tirrenica calabrese, oltre che nel Comune di Aprilia (Lazio) e sono dotate dei più moderni impianti di trattamento, selezione e confezionamento dei prodotti - continua il manager - e i nostri gestionali sono perfettamente organizzati per le forniture alla GDO".

I mercati verso cui è principalmente rivolta la produzione dell'OP Esperia sono infatti quelli della GDO nazionale, l'esportazione verso Paesi intra ed extra comunitari e infine i mercati tradizionali del centro-nord Italia.

Contatti:
O.P. Esperia Catanzaro Soc. Coop.
V.le Europa snc - c/o Centro Agroalimentare
88100 Catanzaro (CZ) ITALIA
Tel.: +39 0961772906
Email: info@opesperia.com