Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: e' allarme moria del kiwi

Riguarda una superficie di oltre 250 ettari, prevalentemente nel Saluzzese, nell'area di Pinerolo-Cavour e nella zona frutticola vercellese tra Alice Castello e Borgo d'Ale, la cosiddetta "moria del kiwi". A lanciare l'allarme è la Coldiretti Piemonte - dove vengono prodotte oltre 100mila tonnellate di kiwi all'anno - secondo cui il fenomeno richiede l'intervento della Regione perché sta assumendo "dimensioni preoccupanti per la tenuta del comparto ortofrutticolo".



"Apprezzando gli impegni già assunti nell'ambito dello studio della malattia - dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte - ritengo ora opportuna l'implementazione dei rilievi patologici e delle analisi di laboratorio sui materiali danneggiati, con l'obiettivo di circoscrivere il fenomeno, anche per giungere all'individuazione di materiali vivaistici resistenti alla fitopatia".
Data di pubblicazione: