Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volumi e prezzi inferiori per le esportazioni argentine di mele e pere

Per l'export argentino di mele e pere, il mercato d'oltreoceano rimane molto importante (assorbendo il 75% delle esportazioni), mentre il restante 25% viene commercializzato nel Mercosur (il mercato comune del Sud, cioè dell'America meridionale), in cui i volumi sono risultati simili a quelli della scorsa stagione. A marzo 2012 sono state esportate 65.000 tonnellate in meno di pere (-26%) e 25.000 ton in meno di mele (-37%).

"Il calo dei volumi di esportazione è in gran parte dovuto a due fattori chiave: la mancanza di mercati disposti a pagare il prezzo necessario per coprire i costi e, in misura minore, la diminuzione della quantità di frutta esportabile a seguito della grandine", ha spiegato la Camera argentina dei frutticoltori integrati (CAFI) in una nota.

Per quanto riguarda i prezzi, anche se il Brasile ha mostrato livelli migliori rispetto allo scorso anno, le esportazioni cilene stanno generando una forte concorrenza in termini di prezzi, con livelli spediti significativamente più bassi. Tuttavia, i mercati d'oltreoceano riflettono prezzi simili a quelli della scorsa stagione.

Con i volumi più bassi delle esportazioni e i prezzi di mercato correnti, la diminuzione del livello dei ricavi di vendita ha superato, alla fine di marzo, i 300 milioni di dollari, secondo i dati della Camera.

Anche se non ci sono ancora stime precise, con una quota del 75% del mercato che ha presentato prezzi pari a quelli dell'anno precedente e costi (in dollari) in aumento tra il 14% e il 17%, l'impatto sulla redditività del settore è molto significativo: soprattutto nelle attività di "price taking" - dove i costi più elevati non possono essere trasferiti - e per via di una concorrenza aggressiva sui prezzi.

D'altra parte, CAFI ha spiegato che diversi eventi accaduti durante la stagione, come il conflitto nel settore dei succhi di frutta che ha generato perdite di milioni di chili di frutta, e gli enormi danni causati dalla grandine in oltre 6.500 ettari di frutteti, hanno peggiorato il quadro della stagione.

Infine, il rapporto riferisce che "nel mese di aprile 2012, l'andamento delle esportazioni ha continuato a mostrare vendite inferiori sia per le mele che per le pere".