Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Sirgole: promette bene il mercato della noce pecan prodotta in Italia

L'azienda agricola Sirgole di Cutrofiano (provincia di Lecce) ha realizzato il primo impianto in Italia di noci Pecan, una coltura che, nel clima salentino, ha trovato un proprio habitat ideale.

I titolari dell'azienda raccontano a FreshPlaza: "Il mercato delle noci sta vivendo un ottimo periodo, spinto anche dalle indicazioni che evidenziano il valore nutrizionale delle noci tradizionali e pecan. In particolare, stiamo assistendo alla forte crescita della richiesta di noci pecan in quanto prodotto con ottime qualità salutari e ancora nuovo ed originale per la clientela italiana".



La domanda italiana è spesso gestita attraverso l'importazione di noci da continenti lontani quali Africa e Australia ed Americhe. A tal proposito, l'azienda Sirgole sottolinea: "Possiamo invece contare su una produzione italiana che è in grado di fornire un prodotto coltivato con attenzione alla qualità e alla salvaguardia dell'ambiente. Gli alberi di noci pecan con la loro lunga vita, ben 200 anni, e il loro grande sviluppo, 60 metri di altezza, costituiscono una componente che ben si integra, valorizza il paesaggio e l'ecosistema dell'agricoltura italiana".


Noceto presso l'azienda Sirgole. La presenza di erbe e fiori tra i grandi alberi testimonia che l'impresa non utilizza diserbanti, ma solo l'antica pratica del sovescio per azotare gli alberi.

Il successo di tale rimboscamento è rappresentato dai pecaneti salentini impiantati da Sirgole e che sono in grado di superare per qualità e gusto il prodotto importato dagli altri continenti. "Un modello tutto italiano che privilegia processi di coltivazione di qualità differenziandosi dalle noci pecan importate, che devono compensare i costi del trasporto e della lunga conservazione per portare il prodotto in Italia. Ad esempio le noci pecan australiane arrivano a noi via mare passando dall’Inghilterra ad Amburgo, per giungere poi via terra ai nostri grossisti e dettaglianti, con sprechi nei costi e rischi nella qualità. La noce pecan Italia compete con successo per qualità e prezzo anche con la noce africana".

Un messaggio di forte richiamo a favore del prodotto nazionale è lanciato dall'azienda Sirgole, che invita a privilegiare noci pecan Italia nel 20mp anno della messa a dimora delle varietà Kiowa Wichita e Shoshoni, nomi epici degli antichi pellerossa, che nel Salento hanno ritrovato un loro felice habitat naturale.


Noci Pecan varietà Kiowa e Wichita al naturale dopo la smallatura e l'asciugatura al sole e al vento del Salento, insaccate senza trattamenti chimici e conservanti.

Con la noce pecan Italia, l'agricoltura nazionale è in prima linea per uno sviluppo ecosostenibile e gioca un ruolo da protagonista nella lotta all’inquinamento dell'ambiente provocato dal trasporto intercontinentale dei prodotti agricoli.

Si possono trovare utili informazioni sul prodotto al sito: www.nocipecan.it.

Contatti:
Vittorio Stasi
Azienda Agricola Salentina "Sirgole"
Contrada Sirgole, n.18
73020 Cutrofiano (LE)
Tel.: (+39) 06 33262352
Tel.: (+39) 0836 549191
Fax: (+39) 06 233245278
Cell.: (+39) 333 8697899
Email: info@nocipecan.it
Web: www.nocipecan.it
Data di pubblicazione: