Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Christine Bonnet (Coopenoix)

Le noci francesi sono lavate con l'acqua, non con prodotti chimici

La stagione francese delle noci sta iniziando ora per durare fino a ottobre, ma Coopenoix le vende durante l'intero anno. "Fuori stagione spediamo le nostre noci principalmente a Italia e Spagna, oltre a offrirle nei supermercati francesi - ha spiegato Christine Bonnet, responsabile alle vendite - In stagione esportiamo il nostro prodotto in Germania, Spagna e Italia, e, in misura minore, in Danimarca, Svezia e Svizzera. Olandesi e tedeschi tendenzialmente consumano noci nel periodo che va da ottobre a Natale". Le noci fanno parte maggiormente della dieta delle persone dell'Europa meridionale che dei Paesi settentrionali.



Buona stagione
"Abbiamo avuto un'ottima stagione, con buoni quantitativi prodotti. Rispetto allo scorso anno, i nostri volumi sono aumentati di 1.000 tonnellate (+15%) - ha continuato Christine - Ciò si deve soprattutto alle ottime condizioni meteorologiche verificatisi durante il periodo della fioritura. Nel complesso anche i prezzi erano buoni, anche se abbiamo ottenuto quotazioni inferiori per calibri di cui avevamo maggiore disponibilità, rispetto a quelli che abbiamo prodotto in quantità inferiore".



Prodotto regionale
"Le nostre noci vengono coltivate nella regione di Grenoble, rappresentano un prodotto molto locale. Abbiamo 500 agricoltori che coltivano per noi una varietà speciale, la Franquette, una noce conosciuta per il suo buon sapore, e leggermente più raffinata delle altre. Abbiamo inoltre le noci Noix de Grenoble: sono anch'esse un prodotto regionale con denominazione di origine protetta (DOP)".



Differenza con le noci americane
Le noci sono ad alto impiego di manodopera, e di conseguenza Coopenoix assume più dipendenti nel periodo del raccolto. "Durante la stagione - ha aggiunto Christine - abbiamo circa 60 persone ad aiutarci. Le noci vengono raccolte meccanicamente, ma abbiamo bisogno di operai per il loro lavaggio e smistamento".

Gli operai si occupano anche di sgusciare le noci. "Offriamo prodotto sgusciato o meno: quasi 7.000 tonnellate di noci non sgusciate standard, di cui 700 ton biologiche, e 300 tonnellate di noci sgusciate. Una volta senza guscio i frutti vengono lavati".



La differenza tra le noci francesi e quelle americane è il metodo con cui vengono lavate. "Per le noci americane vengono utilizzati prodotti chimici: ecco perché hanno un colore sbiancato. Poiché tali prodotti chimici sono vietati in Francia, le nostre noci vengono lavate con acqua. Ne risulta una noce leggermente più marrone, ma anche più salutare".

Per maggiori informazioni:
Christine Bonnet
COOPENOIX
Tel.: +33 476 369 521
Email: c.bonnet@coopenoix.com
Web: www.coopenoix.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: