Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le pere argentine del Gruppo Battaglio: intervista ad Augusto Rita, presidente della Cosur

FreshPlaza ha intervistato Augusto Rita, presidente dell'impresa argentina Cosur S.A e socio del Gruppo Battaglio, uno dei principali importatori italiani.


Luca Battaglio (a destra), insieme ad Augusto Rita, Presidente della Cosur, azienda argentina del Gruppo Battaglio.

Cosur è un'azienda di import-export di frutta fresca facente parte del Gruppo Battaglio. E' stata fondata nel 2002 con l'obiettivo di fornire pere controstagionali alla Battaglio, in Italia. Al momento, l'azienda esporta pere e mele in Italia, Brasile, Russia, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente, Costa Rica, El Salvador, Perù ecc. Per il mercato locale, Cosur commercializza prodotti d'importazione come banane ecuadoriane (3mila ton) e ananas (mille ton), insieme a pere (10mila ton) e mele (mille ton) di produzione locale argentina. "Il 100% dei prodotti è commercializzato a marchio proprio (Battaglio) e i nostri clienti principali sono supermercati e mercati all'ingrosso", spiega Augusto Rita.

La produzione di pere in Argentina
In Argentina non esiste una singola organizzazione che raggruppi tutti i produttori di pere. "E ciò è un peccato per il settore - spiega Augusto - perché in questo modo è molto difficile unificare concetti e forme di lavoro sia per quanto riguarda lo sviluppo tecnico e sanitario sia per lo sviluppo di mercati e nuove varietà Inoltre, non esiste una politica protezionistica per tutelare il mercato locale; dobbiamo confrontarci con il libero mercato. I Paesi che competono maggiormente con la nostra frutta sono Sudafrica e Cile, specialmente sul fronte delle mele. Pere e limoni rimangono i prodotti maggiormente esportati, per i quali l'Argentina è leader sul mercato. Più che problemi di produzione eccessiva, l'Argentina oggi ha problemi di valuta che rendono difficile la competizione con altri Paesi che dispongono di valute più competitive".

Le principali varietà di pere trattate dalla Cosur sono William, Packham, Red Bartlett, Danjou e Abate Fetel. "La nostra campagna di marketing si basa sullo sviluppo del marchio nei nostri prodotti e nel consolidamento di esso come prodotto di qualità premium".

Contatti:
Cosur S.A.

Rosario – Santa Fè
Tel: +54 341 44 77 616
Web: www.cosur-ar.com