Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Mario Colapietra

Raccolta delle ciliegie Bigarreaux nel Sud-Est barese: un'impressione fotografica

Presso l'azienda Giovanni Mazzone di Turi (BA) è in pieno svolgimento la raccolta di ciliegie della varietà Bigarreaux. La produzione è abbondante: in alcune piante sono state accertate anche rese tra i 70-100 kg.


Foto scattata il 28 maggio 2011

La raccolta prosegue anche nelle altre zone del Sud-Est barese, tra cui Conversano, Sammichele di Bari, Castellana, Putignano, Casamassima, Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle. In questa fase della raccolta, pur essendoci state piogge, non si sono verificate evidenti manifestazioni di spacco dei frutti (cracking). Per quanto riguarda i prezzi pagati ai produttori, tuttavia, non sono particolarmente esaltanti.


Foto scattata il 28 maggio 2011

L’azienda Giovanni Mazzone (nella foto sopra) coltiva ciliegie da molti anni in zona Sammichele di Bari (BA). Fra circa 10 giorni, terminata la raccolta delle varietà Bigarreaux e Giorgia, si continuerà con la varietà Ferrovia. Anche per questa varietà si prevede elevata resa per pianta. In questo periodo, in presenza di piogge e senza protezioni, non si sono verificati danni di "spacco" del frutto.


Foto scattata il 28 maggio 2011

Piante della varietà Ferrovia (foto qui sopra) con elevata produttività in zona Sammichele di Bari (BA). Il ciliegeto, pur protetto con teli in plastica, è stato interessato da piogge che si sono accumulate nell'interfilare. Non hanno però provocato lo "spacco" del frutto. La protezione è attuata per evitare il contatto e l’accumulo di acqua sul frutto.


Foto scattata il 28 maggio 2011

Raccolta, selezione e preparazione delle casse (foto qui sopra) in zona Sammichele di Bari (BA) per il trasporto delle ciliegie nelle centrali ortofrutticole, al fine del confezionamento e trasporto verso i mercati nazionali ed esteri.

Contatti:

Email: mariocolapietra@libero.it
Data di pubblicazione: